Polpette di ceci, la ricetta facile e veloce

Polpette di ceci, la ricetta facile e veloce

Crocchette di ceci e patate con soncino
Crocchette di ceci e manzo con yogurt alle erbe
Crocchette di ceci con pesto di anacardi e bieta
Polpettine di ceci su crema di piselli
Polpette di agnello e ceci al rosmarino

I tradizionalisti sosterranno che le più buone sono quelle di carne, ma a chi ama sperimentare le polpette di ceci piaceranno sicuramente. Sono davvero appetitose, facili e veloci da preparare, la soluzione ideale per far mangiare i legumi anche ai bambini.

Ricetta polpette di ceci

Ingredienti

250 g ceci in scatola
60 g latte
2 fette di pane casareccio
formaggio grattugiato
pangrattato
2 uova
1 carota
1 cipolla
1 zucchina
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento

Pulite e tagliate la cipolla finemente, mondate carota e zucchina e fatene una brunoise. Soffriggete la cipolla con un filo d’olio, unitevi le verdurine e fatele saltare in padella per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e lasciatele raffreddare.

Sgocciolate i ceci e tritateli grossolanamente in un mixer o aiutandovi con lo schiacciapatate. Private il pane casareccio della crosta, tagliatelo a tocchetti e mettetelo a bagno nel latte freddo per 10 minuti. Amalgamate in una ciotola i ceci, il pane strizzato, un uovo e due cucchiai di formaggio grattugiato. Aggiungete le verdure e mescolate il tutto, formate delle polpettine con i palmi delle mani e poi schiacciatele leggermente.

Siccome l’impasto è già umido passate le polpette direttamente nel pangrattato e friggetele in olio extravergine d’oliva facendole ben dorare, ci vorranno pochi minuti, tanto è già tutto cotto. Asciugate le polpette di ceci su carta da cucina, salatele e servitele calde, accompagnandole ad una salsa a piacere.

Consigli

Se volete fare una variante più leggera potete cuocere le polpette anche nel forno ventilato, su una placca foderata di carta da forno, a 200 °C per 10 minuti.

Le polpette di ceci crude si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 4-5 giorni. Si possono congelare per circa 1 mese, se avete utilizzato solo ingredienti freschi e non decongelati. Una volta fritti, vanno consumati al momento.

Translate »