Polenta e ragù di funghi | CucinoFacile.it

Polenta e ragù di funghi

Polenta e ragù di funghi

Pronti con paiolo e cucchiarella? Prepariamo insieme una generosa polenta con i funghiPER LA POLENTA
Portate a bollore 1,5 litri di acqua con 2 cucchiai di olio e una manciata di sale, quindi versate la farina a pioggia, mescolando con una frusta per evitare che si formino i grumi; cuocete la polenta a fuoco moderato per 50 minuti, girandola spesso.

PER IL RAGÙ DI FUNGHI
Mettete a mollo i funghi secchi in acqua tiepida per 40 minuti circa, poi strizzateli e sminuzzateli grossolanamente conservando l’acqua.
Tritate sedano, carota e cipolla e soffriggeteli in un filo di olio con un pezzetto di cannella. Tagliate il prosciutto crudo a listerelle sottili e rosolatelo con il trito di verdure e il misto di carni macinate per 5 minuti.
Spolverizzate con 1 cucchiaio di farina e stemperate con l’acqua dell’ammollo dei funghi e 2-3 mestoli di brodo fino a ottenere una consistenza cremosa; salate e pepate e cuocete per 20 minuti.
Rovesciate la polenta nel piatto di portata e servitela fumante con il ragù di funghi e prezzemolo tritato. A piacere, potete affettare 2 porcini freschi, arrostirli in padella con una noce di burro e aggiungerli alla fine sopra il ragù di funghi.

Translate »