Piselli, 20 ricette con il legume più amato in primavera

Piselli, 20 ricette con il legume più amato in primavera

Le primizie ogni anno arrivano sulle nostre tavole per ricordarci che finalmente è tornata l’amatissima primavera. Un’esplosione di sapori delicati e colori accesi ravviva i nostri menu, portando una ventata di freschezza alle preparazioni stagionali. I piselli sono il legume più amato della stagione e sono particolarmente apprezzati da tutti per la morbida consistenza e il piacevole gusto dolciastro che bene si abbina a carni e pesci sapidi, così come ad altri ingredienti delicati in piatti leggeri e gustosi.

Spesso utilizzati per la preparazione di creme o golosi contorni, questi preziosi legumi possono essere l’ingrediente base di preparazioni più complesse e inseriti nell’impasto di paste fresche, sformati, timballi, insalate di frutta e dolci, come nel caso del gelato al pisello odoroso e crumble al cacao e tè matcha. I molteplici abbinamenti suggeriti nelle ricette, possono essere il punto di partenza per sperimentare un ampio uso in cucina del legume che in assoluto rappresenta la primavera in tavola.

Se avete voglia di preparare un primo piatto con questo ingrediente di stagione, lasciatevi tentare da ricette come la crema di piselli e crescione con involtini di sogliola, gli gnocchi verdi, i malfatti di ricotta e piselli con speck e capesante e la crema fredda di carote e piselli. Possono poi caratterizzare antipasti come gli sformatini di piselli, le cocotte di uova ai piselli con verdure e fiori di zucca, gli scones ai piselli, formaggio e pomodoro secco e i gamberi crudi e quenelle di ricotta su crema di piselli. 

Per inserirli in piatti sostanziosi si possono seguire ricette come lo stinco di maiale al miele con piselli, il timballo di porri e patate con crema di pecorino e piselli, le seppie con piselli e spezie e il polpo affogato con macedonia di verdure.

FRITTATA CON PISELLI
Frittata con piselli.

Ecco le nostre 20 ricette

Translate »