Pesce: piatti da fare in pochi minuti, ma di grande effetto | CucinoFacile.it

Pesce: piatti da fare in pochi minuti, ma di grande effetto

Il pesce in pochi minuti
Il pesce in pochi minuti
Il pesce in pochi minuti
Il pesce in pochi minuti

Siete al banco pescheria del vostro supermercato di fiducia e guardate, sospirando, quel bel trancio di pesce spada in vetrina. Vi piacerebbe prenderlo, ma poi come lo cucinereste? Non avete molto tempo da dedicarci e si sa, che con il pesce invece ci vuole pazienza, oltre che molta fantasia. Però questo assunto non è sempre vero: è possibile ottenere dei gran piatti di pesce anche in pochi minuti e con pochi semplici ingredienti. Non ci credete? Leggete qui sotto!

Sogliola con le nocciole

La sogliola è un pesce semplice, dal sapore delicato, che di solito piace molto anche ai bambini. Fatevela sfilettare in pescheria. Poi proponetela croccante, ovvero ripassata in un mix di pangrattato e granella di nocciole. Passate i filetti in padella per pochissimi minuti. Un piatto veloce, ma davvero gustoso.

Palombo con olive e peperoni

Il palombo è un pesce dal gusto deciso e dalle carni delicate ma compatte, tanto da essere soprannominato “bistecca di mare”. Se prendete quello surgelato, dopo aver scongelato i tranci, scaldateli 4 minuti al microonde. Nel frattempo, snocciolate le olive e preparate i peperoni, tagliandoli a striscioline e ripassandoli in microonde per pochi minuti con uno spicchio d’aglio. Unite le olive e i peperoni a un trito di prezzemolo e utilizzate questo mix per condire il palombo. Un piatto dal sapore mediterraneo.

Pesce spada alla camomilla

Avete mai provato il pesce spada insaporito dalla camomilla? Una ricetta di certo insolita, ma dal sorprendente sapore delicato. Preparate un infuso a base di questa pianta, poi immergeteci i tranci di spada per 5 minuti. Scolateli, asciugateli, e poi cuoceteli in una padella o sulla griglia per pochi minuti. Serviteli su un letto di borragine.

Tonno al sesamo

Le carni di tonno sono tra le più saporite, senza bisogno di aggiungere sale o spezie. Se avete poco tempo, prendete una piastra e scottate il trancio da entrambe le parti, impanandolo a cottura ultimata nel sesamo. Volete aggiungere un tocco di sapore? Aggiungete una goccia di salsa di soia. Infine, spolverate con del prezzemolo tritato fresco. Oppure potete servirlo con delle fragole condite con aceto balsamico.