Pesce: cinque ricette per bambini poco convinti di mangiarlo

Pesce: cinque ricette per bambini poco convinti di mangiarlo

5 ricette con il pesce per i bambini

Quando a tavola arrivano pesce e verdura tanti bambini protestano con smorfie di disapprovazione e tante mamme si ingegnano per trovare una rapida alternativa. Purtroppo convincere un bambino a mangiare il pesce perché è buono e fa bene è un’impresa molto difficile, ma, vi assicuriamo, non impossibile. Ecco perché vogliamo darvi qualche consiglio per preparare piatti invitanti e gustosi che possano piacere ai più piccoli e anche ai grandi.

Quali sono i pesci più adatti ai bambini?

In realtà non è possibile rispondere a questa domanda perché tutti i tipi di pesce fanno bene ai bambini. Anche pesci grassi come il salmone o lo sgombro dovrebbero essere introdotti fin da subito nella loro alimentazione perché ricchi di omega 3. Se però i bambini non amano molto il gusto del pesce, allora optate per i sapori più delicati come quello della sogliola e del merluzzo. Per quanto riguarda frutti di mare e crostacei, invece, è sempre meglio introdurli gradualmente nell’alimentazione di un bambino e comunque dopo i due anni di vita.

croquette

Pesce surgelato e in scatola

Se potete scegliete sempre il pesce fresco e cuocetelo a vapore, in guazzetto o al forno perché le cotture troppo forti come fritture e grigliate non sono indicate per i bambini.
Il pesce surgelato ha gli stessi valori nutrizionali e non è assolutamente da bandire dalla nostra tavola, ma è certamente meno saporito e gustoso di quello fresco.
Per quanto riguarda i prodotti in scatola, invece, vi consigliamo di evitarli perché possono contenere tracce di nichel e possono essere fonte di allergie.
Crudi? Mai, o chiedete sempre in pescheria se il pesce è stato abbattuto.

Ricette a base di pesce per i bambini

Sfogliate il tutorial per scoprire qualche idea che potrebbe stuzzicare il palato dei vostri bambini. Cinque ricette gustose e molto semplici da preparare, perfette per tutta la famiglia.

 

Translate »