Per la centrifuga di giugno non potevamo che scegliere le ciliegie!

Per la centrifuga di giugno non potevamo che scegliere le ciliegie!

Per la centrifuga di giugno abbiamo scelto un frutto amato da tutti: la ciliegia!

Quale varietà di ciliegie scegliere?

Le ciliegie sono mediamente più caloriche degli altri frutti tipici della primavera e dell’estate, di solito più ricchi di acqua e meno di zuccheri: le ciliegie sono ricche di fruttosio e glucosio, 100 grammi di ciliegie apportano al nostro corpo circa 63 calorie. Per la nostra centrifuga abbiamo deciso di scegliere una ciliegia proveniente da alberi di ciliegio acido, come le marasche, le visciole e le amarene, che hanno meno zucchero.

Perché le ciliegie fanno bene

Le ciliegie contengono soprattutto quattro micronutrienti: vitamina C, magnesio, potassio e rame.
La vitamina C ha funzioni antioassidanti, fondamentali per il nostro sistema immunitario, aiutano ad assimilare il ferro e sono coinvolte nella sintesi del collagene.
Il magnesio è un minerale con diverse proprietà, importanti per l’equilibrio del sistema nervoso, la costruzione dello scheletro e il metabolismo ddalle molteplici proprietà, fondamentale per il benessere del sistema nervoso, per la costruzione dello scheletro e per il metabolismo dei grassi.
Il potassio di cui sono ricche le ciliegie è un minerale utile per il sistema muscolare e il mantenimento di un equilibrio idrosalino.
E infine il rame utile per diverse reazioni proteiche e il benessere delle ossa.

Come utilizzare le ciliegie per preparare una centrifuga energizzante

Per preparare una centrifuga di ciliegie per prima cosa armatevi di tanta pazienza perché i frutti devo essere denocciolati uno per uno. Potete velocizzare questo passaggio utilizzando lo speciale attrezzo per ciliegie, ma in ogni caso impiegherete qualche minuto. Ce ne vorranno almeno 200 grammi.
Dopo averle lavate e denocciolate, passatele nella centrifuga con qualche fragola privata del picciolo e un pezzo di finocchio.
Per un tocco di freschezza aggiungete anche qualche fogliolina di menta o un pezzettino di zenzero e qualche cubetto di ghiaccio!

Translate »