Pasta tonno e zucchine, un nuovo classico

Pasta tonno e zucchine, un nuovo classico

Spaghettoni verdi con pesto di zucchine e tofu
Spaghetti alla carbonara di primavera
Spaghetti alla chitarra burro e maggiorana
Spaghetti con verdure al forno
Pasta e zucchine
Insalata di spaghetti con trota salmonata
Insalata di spaghetti integrali
Spaghetti alle vongole e verdure
Spaghetti con zucchine al forno, olive e capperi
Frittata di spaghetti, zucchine e fiori
Spaghetti con salsa di zucchine e ‘nduja
Spaghetti di farro alla carbonara con zucchine
Spaghettata tricolore
Spaghetti con pesce e zucchine
Spaghetti con zucchine e maggiorana
Spaghetti alle zucchine

La pasta al tonno è sempre una buona idea. Semplice da preparare, facile da servire e ideale per ogni occasione. Per il pranzo da peparare al volo, la spaghettata di mezzanotte improvvisata, ma anche per una cena informale e senza troppi pensieri. Il limite? L’abbinata pasta+tonno può risultare ripetitiva. Ecco allora un nuovo classico da utilizzare in alternativa alla solita ricetta: la pasta tonno e zucchine. La presenza di questa verdura versatile e delicata, ci consentirà di giocare con consistenze e cotture, liberando la fantasia e rischiando un po’.

A crudo

Partiamo da qui. Se amate il tonno crudo troverete irresistibile questa semplicissima versione. Tagliate a dadini le zucchine e il tonno (la verdura in pezzettini molto piccoli, in pezzi più grandi il pesce) e lasciateli riposare separatamente in una emulsione di olio, limone e pepe. Bastranno una decina di minuti. Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti, lessateli e mescolateli a tonno e zucchine quando oramai saranno tiepidi. Completate con una macinata di pepe e della scorza di limone grattugiata.

In padella

Se amate i sapori delicati, vi innamorerete di questa pasta. Scaldate un po’ d’olio extravergine in padella con uno spicchio d’aglio e cuocetevi le zucchine che avrete tagliato a rondelle. Quando saranno cotte, rimuovete l’aglio e aggiungete il tonno tagliato a cubetti scottandolo solo per qualche secondo. Lessate la pasta e conditela direttamente nella padella con questo sughetto.

Con la crema

Usare un ingrediente versatile come le zucchine ci consente di dare un aspetto totalmente diverso al nostro piatto che in questo caso sarà verde, cremoso e… irrresistibile. Per preparare la pasta tonno e zucchine con la crema, mondate le zucchine, tagliatele in 4 pezzi e lessatele in acqua salata. Quando saranno morbide, frullatele con un filo d’olio d’oliva, del parmigiano e qualche foglia di basilico. Intanto cuocete la pasta e scottate in padella il tonno con dei semi di sesamo. Condirete la pasta con la crema, completando ogni piatto con tonno e sesamo.

Avocado time

Il lato positivo dei grandi classici è che sono sempre alla moda. E questo vale anche per la pasta tonno e zucchine, buonissima anche con l’avocado, ingrediente cool per eccellenza. Qui sotto la nostra ricetta, perfetta per convincere anche i commensali più giovani!

Translate »