
La pasta al tonno è sempre una buona idea. Semplice da preparare, facile da servire e ideale per ogni occasione. Per il pranzo da peparare al volo, la spaghettata di mezzanotte improvvisata, ma anche per una cena informale e senza troppi pensieri. Il limite? L’abbinata pasta+tonno può risultare ripetitiva. Ecco allora un nuovo classico da utilizzare in alternativa alla solita ricetta: la pasta tonno e zucchine. La presenza di questa verdura versatile e delicata, ci consentirà di giocare con consistenze e cotture, liberando la fantasia e rischiando un po’.
Partiamo da qui. Se amate il tonno crudo troverete irresistibile questa semplicissima versione. Tagliate a dadini le zucchine e il tonno (la verdura in pezzettini molto piccoli, in pezzi più grandi il pesce) e lasciateli riposare separatamente in una emulsione di olio, limone e pepe. Bastranno una decina di minuti. Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti, lessateli e mescolateli a tonno e zucchine quando oramai saranno tiepidi. Completate con una macinata di pepe e della scorza di limone grattugiata.
Se amate i sapori delicati, vi innamorerete di questa pasta. Scaldate un po’ d’olio extravergine in padella con uno spicchio d’aglio e cuocetevi le zucchine che avrete tagliato a rondelle. Quando saranno cotte, rimuovete l’aglio e aggiungete il tonno tagliato a cubetti scottandolo solo per qualche secondo. Lessate la pasta e conditela direttamente nella padella con questo sughetto.
Usare un ingrediente versatile come le zucchine ci consente di dare un aspetto totalmente diverso al nostro piatto che in questo caso sarà verde, cremoso e… irrresistibile. Per preparare la pasta tonno e zucchine con la crema, mondate le zucchine, tagliatele in 4 pezzi e lessatele in acqua salata. Quando saranno morbide, frullatele con un filo d’olio d’oliva, del parmigiano e qualche foglia di basilico. Intanto cuocete la pasta e scottate in padella il tonno con dei semi di sesamo. Condirete la pasta con la crema, completando ogni piatto con tonno e sesamo.
Il lato positivo dei grandi classici è che sono sempre alla moda. E questo vale anche per la pasta tonno e zucchine, buonissima anche con l’avocado, ingrediente cool per eccellenza. Qui sotto la nostra ricetta, perfetta per convincere anche i commensali più giovani!
Powered by WordPress. Theme: tastybite by: Design By Operation WP