Pasta fredda piccante? Si può fare

Pasta fredda piccante? Si può fare

C’è chi in estate sta alla larga dal piccante e chi, come noi, non può farne a meno. Basta non esagerare. Quando le temperature salgono infatti siamo più sensibili alla sensazione di calore che ci dà il peperoncino ed è un attimo ritrovarsi assetati, sudati e affannati. No, grazie. Lasciamo i bollori all’inverno, qui si tratta solo di dare più carattere a preparazioni tipicamente estive come la pasta fredda. Che così, sarà ancora più buona!

Peperoncino fresco

Uno dei modi più divertenti per rendere piccante al punto giusto la pasta fredda, è aggiungere del peperoncino fresco. Lavatelo, mondatelo, privatelo dei semi e mescolatelo agli altri ingredienti dopo averlo tagliato a dadini molto piccoli. Per regolarvi sulle quantità ideali per insaporire senza esagerare, assaggiate un piccolo pezzetto: ogni peperoncino è diverso dall’altro.

Peperoncino secco

In questo caso ci troviamo di fronte a un ingrediente più intenso che solitamente aggiungiamo durante la cottura. Possiamo utilizzarlo anche con ingredienti utilizzati a crudo, ma per evitare che non si amalgami bene è meglio aggiungerlo al condimento che prepareremo con un po’ di anticipo. Verdure, tonno, formaggio, pomodorini, un pizzico di peperoncino e un giro d’olio extravergine d’oliva. Non manca nulla!

Olio piccante

Questo è il modo più semplice per preparare una pasta fredda piccante. Facile da dosare e sempre reperibile, può essere anche servito in tavola per completare piatto per piatto. In questo modo lascerete ai commensali la scelta tra piccante e non.

Peperoncini sott’olio

Sfiziosissimi anche i peperoncini sott’olio, che troviamo spesso ripieni di tonno. Tagliamoli finissimi e mescoliamoli alla pasta condita per ritrovare un tocco piccante e aromatico senza esagerare con i bruciori.

Salsa piccante

La salsa che suggeriamo di usare è il tabasco: qualche goccia trasformerà il vostro piatto. Ma nei negozi si possono reperire anche ketchup piccante, salse al peperoncino e varietà di senape molto intense. Anche in questo caso, la parola d’ordine è: non esagerare!

 

Nella gallery in alto, 4 ricette buonissime di pasta fredda piccante.

Translate »