Pasta fredda: la ricetta infallibile (e 5 errori da non fare) | CucinoFacile.it

Pasta fredda: la ricetta infallibile (e 5 errori da non fare)

Pasta fredda: la ricetta infallibile
Gli errori da non fare: scolarla troppo al dente
Gli errori da non fare: slegare il condimento
Gli errori da non fare: usare ingredienti grossi (e grossolani)
Gli errori da non fare: prepararla con troppo anticipo
Gli errori da non fare: mixare formati e sapori

Nel gergo culinario non c’è parola più indicata di insalata – mista, di riso, di pollo, di mare, di pasta – per inquadrare la stagione estiva. Quest’ultima, la più colorata e “carboidratosa”, è forse la preferita del popolo dei «mangiaspaghetti»: si prepara con calma, si inforca con gusto ed è perfetta per il lunch box come per la borsa frigo.

LEGGI ANCHE

5 insalate di pasta per una cena estiva a buffet

Al coro dei suoi fan si unisce il plauso dei nutrizionisti: grazie al suo consumo a freddo, questo primo ferragostano contribuisce a diminuire l’indice glicemico aumentando il senso di sazietà e diminuendo l’introduzione giornaliera di calorie.

LEGGI ANCHE

Pasta fredda con il pesto: la ricetta del «re»

Protagonista di happy hour sul lungomare e di picnic fronte lago, tutti sanno come farla ma non tutti conoscono i segreti per cucinarla come il Dio dei Pastafariani comanda: morbida ma non gommosa, scolata ma non slavata.

LEGGI ANCHE

La ricetta della pasta fredda alla greca (che non esiste)

Tanti, infatti, sono i passaggi che espongono il cuciniere a errori imperdonabili: la gestione dei tempi di cottura e di raffreddamento, la scelta del giusto formato e del condimento più consono. Senza contare i miti da sfatare: sciacquare la pasta sotto l’acqua corrente, ad esempio, è un’operazione utile a interromperne la cottura a patto che avvenga in maniera veloce e precisa, previa maggiorazione del quantitativo di sale in fase di bollitura (o il risultato sarà un fusillo sciapo).

LEGGI ANCHE

La pasta «fresca» di Csaba dalla Zorza

Scoprite nella gallery in alto la ricetta facile e infallibile (e gli errori da evitare) per potare a tavola la miglior pasta fredda della vostra vita vacanziera!

Translate »