Pasta e pesce: quante ricette!

Pasta e pesce: quante ricette!

Il profumo del mare tonifica, rallegra e ci rende un po’ romantici. Sarà per questo che lo cerchiamo ogni anno come fosse una bottiglietta del nostro profumo preferito? Ritrovarlo nel piatto, poi è la cosa più gradita. Dopo una giornata di tuffi, sole e passeggiate, non c’è niente di meglio che una cena a base di pasta e pesce.
E se amate grandi classici come la pasta con le vongole e gli spaghetti allo scoglio, non potete non provare questa selezione di ricette di pasta e pesce, capaci di raccontare il mare e i suoi sapori più suggestivi.

Spaghetti freddi all’astice e lime
Pasta con le sarde alla siciliana
Calamarata al lemon grass
Candele, merluzzo, zucchine e pecorino
Pasta al pesce, scarola e vongole
Spaghetti al pomodoro e pesce spada
Spaghetti al sugo di pesce, scampi e fasolari
Spaghetti e pesce San Pietro
Spaghetti con sugo di pesce
Linguine con pesce persico e barba di frate
Linguine con il pesce

Pasta fresca, perché no?

Quando la pasta è fresca, in molti non osano accostarla al pesce. Si crede infatti che la sua capacità di assorbire i liquidi e di “legare” con il condimento, renda troppo asciutto il risultato finale. Ma è un errore. Per evitare questo problema basta infatti avere l’accortezza di scolarla quando è ancora bene al dente e condirla con un giro d’olio prima di unirla al sugo di pesce che abbiamo preparato. Per provare subito questa idea, ecco una ricetta sfiziosa:

Pasta lunga mon amour

Preparare una ricetta di pasta e pesce ci porta a desiderare di valorizzare al massimo il sugo che abbiamo preparato. Delicato, profumato e aromatico, ha bisogno di una pasta capace di raccoglierlo in ogni forchettata e legare bene al condimento. Per questo motivo gli spaghetti e le linguine sono tra i formati più indicati per un ottimo primo piatto di mare. Per variare un po’, provateli in diversi formati. Gli spaghettoni saranno perfetti per condire piatti a base di spada, tonno e cernia, mentre gli spaghettini sono più indicati per ricette a base di gamberetti e verdure, ma anche per tutti i molluschi. L’idea in più? I fusilli!

Pasta corta, i segreti per un piatto giusto

Se amate la pasta corta, potrete esplorare tantissime ricette con il pesce che sembrano nate per i formati più piccoli. Ma per far sì che ogni forchettata abbia la giusta dose di gusto, dovete avere cura di tagliare gli ingredienti in un formato compatibile con la pasta. Per non sbagliare, tenete come riferimento il quadrato: è il più semplice da infilzare con la forchetta.

Le ricette

 

Translate »