Pasta e gamberetti, le ricette dei ricordi

Pasta e gamberetti, le ricette dei ricordi

Buona come la faceva la nonna, forse ancora di più. Abbiamo preparato 20 pasta e gamberetti per celebrare un dolce ricordo che profuma di estate. A ognuno la sua versione del cuore, ma a un patto. Che i gamberi siano freschi, piccoli e dolci!

Semplice e buono

La ricetta più delicata e tradizionale della pasta e gamberetti si prepara scaldando in padella uno spicchio d’aglio con olio extravergine d’oliva e spadellando i gamberetti sgusciati avendo cura di non farli seccare (per evitarlo sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco). Per completare, basterà lessare la pasta bene al dente e girarla in padella: solo una volta pronta, la spolverizzeremo con un po’ di prezzemolo tritato.

Con la panna

Uno dei condimenti più apprezzati per la pasta e gamberetti si prepara semplicemente con gamberi, panna e pepe. Per realizzarlo basta scottare le code di gambero in padella, aggiungere la panna, scaldare e arricchire con abbondante pepe macinato. Si lascia intiepidire e rapprendere in padella: questa salsa si userà poi per condire le tagliatelle appena scolate.

In rosso

Il sugo di pomodoro diventa dolcissimo con i gamberetti. Prepariamolo con uno spicchio d’aglio, pomodori ciliegino privati dei semi e gamberetti interi. Il trucco per renderlo ancora più saporito? Schiacciare le teste dei gamberi per far uscire tutto il succo.

Nella gallery in alto, 20 buonissime paste con i gamberetti!