Pasta con pesto di nocciole

Pasta con pesto di nocciole

La pasta con pesto di nocciole è un primo piatto saporito e raffinato, ma adatto anche ai più piccini. Il pesto di nocciole inoltre è facile e veloce da fare, quindi è una ricetta perfetta anche se avete poco tempo e volete fare bella figura con i vostri ospiti. Non dovrete far altro che mettere le nocciole nel mixer con aglio, olio e parmigiano et voilà, pesto pronto!
Per condire la pasta poi, ho scelto l’abbinamento con speck e erba cipollina che ha dato un ulteriore tocco di classe, andando a smorzare il dolce delle nocciole 😉
Ragazze questa mattina vi scrivo da Milano, dove sono in fiera al MiCo per il NetComm quindi poca cucina e tanto networking nei prossimi giorni.
Vi lascio quindi alla ricetta del giorno e vado a fare un giro tra i vari stand a salutare amici e clienti, baci e a più tardi :*

Procedimento per preparare la pasta con pesto di nocciole

Mettete le nocciole (tenendone giusto un paio da parte per decorare) nel mixer con aglio e parmigiano e iniziate a frullare.
Quando saranno ben tritati, unite olio e panna e frullate ancora fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Tostate lo speck in una padella ampia insieme all’erba cipollina tritata.

Nel frattempo cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata e scolatela al dente, conservando un pochino di acqua di cottura.
Aggiungete la pasta nella padella con lo speck, unite anche il pesto e mescolate delicatamente.
Aggiustate di sale e pepe e, se necessario, unite un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio.

La pasta con pesto di nocciole è pronta, impiattate, decorate con le nocciole messe da parte tritate grossolanamente e servite.

Ricette correlate

Translate »