Pasta alla crudaiola: 5 ricette

Pasta alla crudaiola: 5 ricette

5 idee per la pasta alla crudaiola

Pasta alla crudaiola e pasta fredda sono due cose molto diverse.
La caratteristica della pasta alla crudaiola, infatti, è che un condimento freddo viene abbinato ad una pasta calda. Nell’insalata di pasta, invece, la pasta prima si fa raffreddare e poi si condisce.
Nella crudaiola il condimento si può preparare anche molto prima e si aggiunge al momento di impiattare sulla pasta appena scolata.

Il tipo di pasta adatta per la crudaiola

In genere la crudaiola richiede la pasta corta, ma in alcuni casi potete anche scegliere un classico spaghetto. Evitate, invece, la pasta all’uovo meno digeribile e meno adatta a preparazioni fredde.

Il condimento per la crudaiola

Utilizzate solo olio extravergine di oliva a crudo. Scegliete quello dal gusto più delicato oppure, se preferite i sapori decisi, aromatizzatelo con erbe o peperoncino. Il sale va aggiunto nell’acqua della pasta e nel condimento quando viene assemblato in modo che si sciolga perfettamente.

Le verdure

Nella crudaiola non mancano le verdure. Vi consigliamo di scegliere quelle di stagione e di arricchirne il gusto utilizzando erbe aromatiche e spezie più che salse e condimenti. Preparate il condimento di verdure un po’ prima in modo da consentire a tutti i sapori di amalgamarsi perfettamente.

Ecco quindi nel tutorial 5 idee per preparare un’ottima pasta crudaiola

Translate »