Panini con gocce di cioccolato: la ricetta

Panini con gocce di cioccolato: la ricetta

I panini con gocce di cioccolato: la ricetta
Gli ingredienti per 8 panini
Create un composto omogeneo
Aggiungete le gocce di cioccolato
Spennallate con il latte e cuocete in forno

Perfetti per una colazione golosa, per una merenda sana e nutriente, per un break saporito che faccia felici grandi e piccini: i panini con le gocce di cioccolato sono semplici da preparare e buonissimi da mangiare.

I panini con gocce di cioccolato possono essere mangiati da soli, immersi nel latte, accompagnati da un succo di frutta, consumati caldi e freddi, vanno bene sia in estate che in inverno, un autentico pass-partout quando c’è da sgranocchiare qualcosa. Uniscono la morbidezza e la genuinità del pane con la bontà e il sapore delle gocce di cioccolato, in un mix perfetto di gusto e allegria.

La ricetta dei panini con gocce di cioccolato

La ricetta per preparali a casa è facile e veloce, ecco gli ingredienti per 8 panini:

600 g di farina manitoba
250 g di latte
100 g di olio di oliva extravergine
3 uova
1 lievito di birra
200 g di gocce di cioccolato
130 g di zucchero
latte
sale q.b.

La preparazione

In un recipiente abbastanza capiente amalgamate il lievito di birra con il latte e l’olio di oliva, aggiungete poi le uova e quindi lo zucchero. Quando il composto sarà omogeneo iniziate ad aggiungere la farina molto lentamente, facendola amalgamare bene. Sistemate di sale e lasciate quindi lievitare il composto per circa un’ora e mezza.

Prendete quindi il panetto tra le mani e rimodellatelo, aggiungete le gocce di cioccolato continuate a lavorare la pasta finché le gocce saranno diventate un tutt’uno con l’impasto. A questo punto dividete il composto in 8 parti uguali e formate delle palline.

Coprite le palline con la pasta e le gocce di cioccolato con un panno e lasciatele lievitare nuovamente per un’altra ora e mezza. Disponetele a questo punto su una teglia e spennellatele con il latte per aumentarne la morbidezza. Infornate i panini con gocce di cioccolato per circa mezz’ora a una temperatura di 180°. Toglieteli dal forno non appena diventano ben dorati e lasciateli raffreddare un attimo prima di mangiarli.