Pane al pesto, per un aperitivo rustico che sa di casa

Pane al pesto, per un aperitivo rustico che sa di casa

Pane al pesto
Pane al pesto
Pane al pesto
Pane al pesto
Pane al pesto

Immaginatevi il profumo intenso di un ciuffo di basilico mescolato ai pinoli, condito con un filo di olio fragrante e accompagnato da una fetta croccante di pane appena uscito dal forno: riuscite a resistere a questa meraviglia di sapori? Il pane al pesto è un aperitivo facile ma davvero ricco di gusto che potete preparare in questa stagione dell’anno con le foglie del vostro basilico fresco e ricco di profumo.

Come fare un pesto regola d’arte

Il pesto di basilico è uno tra i sughi più amati in tutta Italia. In commercio se ne trovano di tanti tipi, ma nessuno può uguagliare il sapore di un pesto casalingo, appena fatto. Olio extravergine di oliva della riviera, pinoli, basilico (quello genovese, dalle foglioline piccole, coltivato soprattutto nel quartiere di Prà), pecorino e parmigiano grattugiati, un pizzico di sale, uno spicchio di aglio e il gioco è fatto. Pestato tutto insieme in un mortaio se volete fare i puristi, oppure mixato con un robot da cucina se siete tipi pratici.

La ricetta del pane al pesto

Ora immaginate questa salsa profumata, invece che a condimento della pasta, all’interno di una pagnotta appena sfornata. Ecco come preparare il pane del pesto.

pane al pesto
Pane al pesto.

Ingredienti

1 pagnotta di pane integrale, circa 400 g, 150 g emmental, 150 pecorino toscano, 150 g pesto fatto in casa, olio extravergine di oliva.

Procedimento

Per prima cosa tagliate per il lungo il pane, senza separare le due metà: togliete la mollica dall’interno e a metà di questa unite l’emmental grattugiato, il pecorino (tenetene da parte alcune fettine, che poi metterete su ogni pezzo di pane) e il pesto. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva se il composto fosse troppo denso. Mescolate bene e poi farcite il pane con questo ripieno. Chiudete e mettete in forno a 200° per 10 minuti. Una volta tolto dal forno affettate il pane e disponete le fette su un piatto da portata. Completate con un filo di olio e le scaglie di pecorino.

Nel tutorial trovate qualche altro suggerimento per fare il pane al pesto

Translate »