Paccheri alla salsiccia e crema di parmigiano: un primo goloso | CucinoFacile.it

Paccheri alla salsiccia e crema di parmigiano: un primo goloso

Con i funghi e il rosmarino
Le tagliatelle
Con i pomodorini e il peperoncino
Con zafferano e prezzemolo
Al forno

La pasta cotta al dente, la salsiccia dolce e croccante, la crema di parmigiano sapida e avvolgente: il mix di sapori e consistenze di questo piatto vi farà amare i paccheri alla salsiccia e crema di parmigiano, un primo perfetto per la stagione fredda e ideale da gustare a pranzo, magari con un vino rosso importante e corposo.

La ricetta non è complessa ed è abbastanza veloce da preparare. Il pacchero rende il piatto elegante, ma si può utilizzare anche su un’altra tipologia di pasta. Il consiglio è quello di orientarsi comunque sulla pasta molto porosa (penne, mezze maniche, tortiglioni, tagliatelle), evitando per una volta gli spaghetti.

Paccheri alla salsiccia e crema di parmigiano: la ricetta

Ingredienti

Per preparare questo gustosissimo primo piatto vi serviranno: 400 g di paccheri, 300 g di parmigiano grattugiato, 300 g di salsiccia, latte, pepe, rosmarino, olio extra vergine di oliva.

Procedimento

La preparazione della ricetta iniziando facendo rosolare in una padella antiaderente, con un filo di olio extra vergine di oliva, la salsiccia tagliata in piccoli pezzi. Quando la salsiccia è quasi pronta (basteranno una decina di minuti) si può iniziare a mettere a bollire l’acqua della pasta.

Dopo aver calato i paccheri, in un recipiente abbastanza grande, bisogna quindi preparare la crema al formaggio, mescolando il parmigiano grattugiato e due mestoli di acqua di cottura molto calda. Il risultato dovrà essere una crema molto densa e saporita. All’occorrenza si può aggiungere ulteriore parmigiano, qualora la crema risulti poco uniforme.

La pasta va quindi scolata al dente e messa nel recipiente con la crema di parmigiano appena preparata. Bisogna mantecarla energicamente, aggiungendo la salsiccia rosolata e, se occorre, un altro mestolo di acqua di cottura.

Dopo aver messo nei piatti i paccheri alla salsiccia e crema di parmigiano si può spolverare con ulteriore formaggio e pepe nero. Il consiglio è quello di gustare la pasta ben calda.

Translate »