#OggiDelivery Palermo: i cannoli del Chiostro di Santa Caterina

#OggiDelivery Palermo: i cannoli del Chiostro di Santa Caterina

Uno scrigno di impareggiabile bellezza nel cuore del centro storico di Palermo. All’interno del complesso cinquecentesco di Santa Caterina, tra le mura intrise di preghiera e silenzio che per secoli hanno accolto generazioni di monache di clausura appartenenti alle più potenti famiglie aristocratiche di Sicilia, una cooperativa tutta al femminile ha ripristinato le antiche cucine del monastero e recuperato le originali ricette dei dolci conventuali siciliani.

Cannolo Chiostri

Dopo la chiusura al pubblico a seguito del lockdown, la pasticceria I Segreti del Chiostro (che è anche il titolo del volume di Maria Oliveri in cui sono catalogate le ricette tramandate dalle religiose) ha avviato durante la quarantena, in linea con le disposizioni governative, un servizio di consegna a domicilio dei propri manicaretti, nella convinzione che anche la consolazione di un genere di conforto potesse dare sollievo in quei giorni così difficili. A oggi non è ancora possibile visitare il complesso monastico, ma la pasticceria ha potuto riaprire al pubblico per la vendita dei dolci, nel rispetto delle norme di distanziamento con cui ormai dovremo convivere.

Una volta varcata la soglia d’ingresso di piazza Bellini, i sensi vengono subito rapiti dal tripudio di profumi che si sprigionano dalla cucina delle Converse: cassate, minne di vergine, cannoli, genovesi, testa di moro, fedde del cancelliere e biscotti papali sono solo alcune delle specialità che è possibile ordinare telefonicamente e ricevere comodamente a casa. A caratterizzare la produzione è la grande cura nella selezione delle materie prime utilizzate per la preparazione dei dolci, così come avveniva in passato quando era la madre superiora a occuparsi dei rapporti con i fornitori. Nonostante la domanda superi di gran lunga l’offerta, il laboratorio non intende cedere alle lusinghe commerciali e la produzione rimane limitata per garantire un alto standard qualitativo.

Cannolo Chiostri
Cannolo Chiostri

Il più richiesto per il delivery? Ovviamente il cannolo siciliano, tra i simboli per eccellenza della Sicilia nel mondo. Nato come dolce del Carnevale, secondo le fonti storiche deve il suo nome alle canne che venivano utilizzate per mettere in forma la cialda mentre veniva fritta.  Secondo una leggenda, invece, tutto ebbe origine da uno scherzo carnevalesco architettato dalle monache ai danni di un religioso: fecero uscire ricotta dolce, invece di acqua, da un rubinetto che in siciliano viene per l’appunto chiamato cannolo.

La pasticceria I Segreti del chiostro è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (piazza Bellini, Palermo). Per il delivery chiamare il numero 327 5882302.

Translate »