Non solo limone, tutte le idee per i sorbetti dell'estate | CucinoFacile.it

Non solo limone, tutte le idee per i sorbetti dell’estate

Tanti gusti per i sorbetti estivi

Non è un gelato, non è una granita e non esiste solo quello al limone che in genere precede una sontuosa frittura di pesce.
Il sorbetto è un delizioso dolce di origine araba che in genere si serve alla fine di un pasto abbondante o tra una portata e l’altra per “pulire” la bocca.
È rinfrescante, leggero e può essere preparato con tanti tipi di frutta e anche con le erbe aromatiche.
Il più famoso tra i sorbetti è senza dubbio quello al limone. C’è chi lo corregge con un liquore, chi lo arricchisce con l’albume montato a neve, la panna o il gelato e chi lo ama in purezza, cioè semplicemente succo di limone e zucchero congelati e frullati.

Sorbetti fai da te

Il sorbetto si può preparare in casa con pochi ingredienti e seguendo un procedimento davvero molto facile. Per quanto riguarda l’attrezzatura, non potete fare a meno di una casseruola, uno spremiagrumi, un frullatore molto potente e un contenitore per surgelati con chiusura ermetica.
Per cominciare, vi proponiamo la ricetta del classico sorbetto al limone. Potete variarla anche utilizzando altri agrumi come arancia e pompelmo.

La ricetta del Sorbetto al limone (senza gelatiera)

Avete bisogno di 500 ml di acqua, 180 ml di succo di limone e 200 grammi di zucchero. Preparate uno sciroppo facendo sciogliere, a fuoco bassissimo, lo zucchero in acqua. Solo quando il composto si sarà raffreddato, aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata. Versate il composto nei contenitori per il ghiaccio e lasciate consolidare in freezer per 12 ore. Rimuovete i cubetti di acqua, zucchero e limone dalla forma e frullateli alla massima velocità. In alternativa, se avete tempo e pazienza, potete riporre in freezer lo sciroppo con il succo e mescolare il composto ogni 30 minuti per circa 5-6 ore finché non sarà diventato cremoso.

Ingredienti insoliti

Se l’idea di servire un sorbetto dopo cena vi piace, ecco qualche suggerimento per prepararlo con ingredienti estivi, anche un po’ insoliti.
Il segreto è sempre utilizzare la stessa quantità di succo di frutta o verdura e zucchero e preparare uno sciroppo.
Per ottenere il succo, frullate gli ingredienti e filtrate tutto per prelevare solo la parte liquida.
Qual è quello che vi piace di più? Sfogliate il tutorial!