Non solo dolci con le fragole

Non solo dolci con le fragole

Avete mai provato ad abbinare un frutto dolce ad un piatto salato? Le fragole, per esempio. Sapete che si sposano benissimo con l’aceto balsamico, ma le avete mai provate con il pesce e con alcuni tipi di formaggi freschi?

Perché mangiare le fragole

Le fragole contengono vitamina C quasi quanto un limone. Ecco perché fanno bene alla pelle e rinforzano il sistema immunitario. Sono costituite al 90 % di acqua e quindi hanno pochissime calorie e sono quindi il frutto ideale per chi vuole perdere peso.
Grazie al contenuto di xilitolo, le fragole fanno anche bene alla salute dei denti. Questa sostanza dolce, infatti, previene la formazione della placca e difende dai germi che causano alitosi.

Come scegliere le fragole

Per prima cosa non compratele mai fuori stagione. Le fragole sono un frutto primaverile e quelle coltivate in serra hanno tutto un altro sapore.
E poi, attenzione al colore! Devono essere rosse con il picciolo ben attaccato e non devono presentare ammaccature. Controllate bene che all’interno del cestino non ci siano frutti con la muffa perché molto facilmente si rovinerebbero in fretta tutti gli altri.

Idee salate con le fragole

Per una pausa pranzo fresca e leggera aggiungete qualche fragola ad una semplice insalata verde e delle scaglie di grana. Condite tutto con un filo di olio EVO, qualche goccia di aceto balsamico e un pizzico di sale e pepe e il gioco è fatto.
Le fragole, come già detto, stanno molto bene con i formaggi saporiti, soprattutto con quelli morbidi. Provatele in abbinamento con il caprino, magari su una fetta di pane abbrustolito, o anche con il quartirolo se amate gli accostamenti arditi tra sapori completamente differenti.
Sorprendente anche l’abbinamento con il pesce. Molti ristoranti le propongono in abbinamento con carpacci di tonno o pesce spada e sono ottime anche con alcuni crostacei.
Se volete provarle con la carne vi consigliamo le carni bianche. Con selvaggina o altri tipi di carne più saporiti, invece, fragole sì, ma cotte con zucchero e aceto e servite sotto forma di salsa (o mostarda) d’accompagnamento.
Infine, se volete rimanere sul classico e stupire i vostri ospiti a tavola con un patto famosissimo, preparate il risotto fragole e champagne. Il successo è assicurato, sempre!

Ricette con le fragole

Se siete curiosi di provare qualche singolare abbinamento salato con le fragole ecco qualche proposta tratta dai nostri archivi.

 

Translate »