Mousse al dulce de leche con noci croccanti | CucinoFacile.it

Mousse al dulce de leche con noci croccanti

Per la ricetta della mousse al dulce de leche con noci croccanti, cuocete in una casseruola molto capiente il latte con la panna e lo zucchero per 1 ora, quindi aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato, mescolate e proseguite la cottura per altri 40 minuti. Lasciate intiepidire e unite mezzo foglio di gelatina, precedentemente ammollato in acqua e ben strizzato.
PER LA MOUSSE E LE NOCI: Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, strizzatela e scioglietela in 25 g di panna calda ma non bollente. Amalgamate 250 g di dulce de leche con 300 g di panna e montate leggermente con una frusta. Montate le uova insieme con i tuorli. Cuocete 90 g di zucchero con 30 g di acqua per 3-4 minuti, finché non comincia a bollire. Unitelo a filo al composto di uova e tuorli, continuando a montare fino a ottenere una spuma. Unite un mestolino di spuma alla gelatina sciolta nella panna, quindi incorporate la panna montata con il dulce de leche, il resto della spuma e il Cognac, poco per volta, alternandoli e mescolando.
Sciogliete in un pentolino 100 g di zucchero in 30 g di acqua per circa 3 minuti, finché non inizia a bollire. Unite le noci, togliete dal fuoco e mescolate finché lo zucchero non si sarà cristallizzato intorno alle noci. Riportate sul fuoco finché lo zucchero non comincerà a sciogliersi. Distribuite la mousse nelle coppette, decorate con il dulce de leche e con le noci caramellate.