Mi fa un avenaccino? Ora si beve latte di avena (italiano)

Mi fa un avenaccino? Ora si beve latte di avena (italiano)

Il latte di piselli
Il latte di piselli
Il latte di piselli
Il latte di piselli
Il latte di piselli

Secondo la rivista Forbes, il latte di avena sarebbe stato il trend del 2020. E almeno questa previsione si è avverata.
Prima è stata la volta del latte di soia, poi di quello di cocco, del latte di mandorle, diventati oramai alternative piuttosto comuni al latte vaccino, tanto da essere nei supermercati e in molti bar. In America, dove nascono e muoiono i food trend di scala mondiale, brand e investitori si sono buttati ora nel business nel latte di avena, con nuovi marchi da grande distribuzione, bio, e sottoprodotti come yogurt, dessert e gelati. L’avena non dà le stesse allergie della frutta secca, è naturalmente senza glutine ed è un’ottima base per altre preparazioni grazie al suo amido che funge da addensante naturale.

L’interesse attorno a questa nuova alternativa ai prodotti lattiero-caseari ha causato una crescita esponenziale delle vendite di latte di avena: +425% nell’ultimo anno, secondo i dati raccolti per Refinery29 dall’agenzia Square, Inc. Sebbene altri prodotti di latte a base vegetale come il latte di anacardi, latte di cocco e persino il latte di arachidi avevano rilevato un boom negli anni passati, nessuno di loro è mai riuscito a raggiungere i livelli del latte di mandorle o di soia come alternativa al latte di vacca, e nel giro di un paio d’anni l’avena si assesta sugli stessi consumi dei latti vegetali più popolari.

La ragione è che il latte di avena ha un sapore più neutro, meno invasivo, ed è preferito dai baristi per il gusto oltre che per una straordinaria consistenza: si monta benissimo! E poi è più ecologico perché rispetto al latte o addirittura al latte di mandorle richiede molta meno acqua. Secondo una ricerca scientifica condotta da Poore & Nemecek nel 2018 infatti, le bevande a base di avena producono i minori consumi d’acqua, minori emissioni di Co2 e occupazione di terreno rispetto agli altri sostituti al lattosio e al latte vaccino stesso.

L’avena è un superfood per le sue proprietà salutari. Grazie ai suoi betaglucani assorbe il colesterolo di altri cibi e impedisce che essi siano assunti dall’intestino o che eccedano nelle arterie. Se consumata con frequenza stabilisce la regolarità del sistema digestivo, dà un senso di sazietà, è un energizzante naturale e rinforza il sistema nervoso nei momenti di stress e di depressione.

Heaven è la start up italiana con sede a Milano specializzata in prodotti alternativi al lattosio realizzati, esclusivamente, a base di avena. Heaven ha mosso i primi passi nel mercato proprio con un prodotto “barista”, pensato per la preparazione di un cappuccino cremoso, ed p nato così l’avenaccino®, distribuito sul territorio di Milano ad una rete di bar. Ora si acquista anche online e arriva comodamente a casa, con consegne effettuate a bordo di veicoli eco-sostenibili.

Translate »