Menu settimanale: comodo, ma come si fa?

Menu settimanale: comodo, ma come si fa?

Menu settimanale: lista della spesa e stagionalità
Menu settimanale: lista della spesa e stagionalità
Menu settimanale: le preparazioni
Menu settimanale: le preparazioni

Prepara i bambini, portali a scuola, vai in ufficio, ordina la spesa online in pausa pranzo, passa a ritirare le camicie in lavanderia, torna a casa dall’ufficio, passa a prendere i bambini dai nonni, aiutali con i compiti… chi ha voglia di mettersi ai fornelli dopo una giornata così?

Spesso a fine giornata mancano le forze per cucinare, ecco che allora può essere d’aiuto pensare a un menu settimanale così da organizzare tutto in anticipo. Nella nostra gallery trovate qualche consiglio pratico su come portarsi avanti nel weekend, mentre qui sotto le app per organizzare il menu settimanale direttamente con un click e qualche esempio di ricetta per tutta la settimana.

L’importanza del menu settimanale

Organizzare il menu settimanale significa sostanzialmente pensare già il weekend precedente cosa cucinare dal lunedì al venerdì e preparare gli ingredienti, o addirittura i piatti, in anticipo, di modo che di giorno in giorno siano già pronti all’uso e solo da assemblare o riscaldare.

Le app per organizzare il menu settimanale

Le app sono uno strumento utilissimo sempre a portata di mano per organizzare la vita quotidiana, quindi anche il menu della settimana. Eccone alcune davvero semplici da usare e che potete scaricare con un click.

Food Planner consente di stilare la lista della spesa e poi di riportare le ricette, che faranno parte del menu, di modo da dar vita a una specie di ricettario. Ques’app offre la possibilità di condividere i dati anche con altri dispositivi mobili collegati.

Easy Menu Planner vi permette di comporre i menu di pranzo e cena, inserendo i piatti da preparare, corredati ciascuno dalla lista degli ingredienti. Presente anche in quest’app la fondamentale opzione per scrivere la lista della spesa.

Recipe Calendar permette di scegliere un menu tra quelli già esistenti o di crearne uno ad hoc, sulla base degli alimenti preferiti o delle calorie consentite. Anche quest’app consente di fare la lista della spesa per ciascuna ricetta.

Meal Planner vi permette di organizzare facilmente il menu della settimana, ricercando tra le ricette già esistenti quelle che vi servono a completare il piano, oppure creandone di nuove.

Pepperplate è un’app che consente diverse opzioni: raccogliere le ricette già caricate, fare la lista della spesa e organizzare il meal prep. Inoltre, è multipiattaforma, ovvero i contenuti si sincronizzano su tutti i dispositivi collegati.

Plan to Eat, infine, genera in automatico la lista della spesa, sulla base delle ricette precedenti.

Un esempio di menu settimanale

Qui vi diamo qualche suggerimento di ricetta, tutte firmate La Cucina Italiana, per costruire un menu settimanale equilibrato, sano e gustoso.

Lunedì: A pranzo, insalata di orzo e ceci e, a cena, vellutata di zucca (qui ne trovate 5 varianti, tutte golose)

Martedì: A pranzo, pasta con salmone affumicato (qui trovate le ricette più sfiziose) e, a cena, polpette di ceci

Mercoledì: A pranzo, fusilli integrali alle verdure e, a cena, sfilatino con crema viola di ceci e tempeh

Giovedì: A pranzo, baccalà in insalata di fagioli e, a cena, sgombro con cipollotto e mollica croccante

Venerdì: A pranzo, zucca al forno e, a cena, minestrone di verdure .

Sfogliate ora il tutorial per qualche consiglio per organizzare il menu settimanale

Translate »