Melanzane, vai con il ripieno!

Melanzane, vai con il ripieno!

Melanzane ripiene: 10 idee
Melanzane ripiene: 10 idee
Melanzane ripiene: 10 idee
Melanzane ripiene: 10 idee
Melanzane ripiene: 10 idee
Melanzane ripiene: 10 idee
Melanzane ripiene: 10 idee
Melanzane ripiene: 10 idee
Melanzane ripiene: 10 idee
Melanzane ripiene: 10 idee

Fritte, grigliate, al forno, in padella o alla brace. Le melanzane sono ortaggi molto versatili con i quali si possono preparare tantissime ricette di antipasti, primi, secondi e contorni. E visto che in questa stagione sono tornate nei banchi del mercato le più buone, vi diamo qualche idea per cucinarle ripiene in piatti originali da presentare agli amici o da portare a lavoro, perché anche fredde sono squisite.

Come cuocere le melanzane in forno

Prima di riempire le melanzane con gli altri ingredienti dovete ammorbidirle e scavarle. Quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza dopo averle lavate e asciugate e incidete la polpa senza tagliare la base. In alternativa potete avvolgerle nella carta stagnola intere dopo averle bucherellate all’esterno con una forchetta. Una volta cotte in forno a 200° per 25 minuti circa, eliminate la polpa e svuotatele delicatamente.

ricette-melanzane-ripiene

Cosa si fa con la polpa?

La polpa viene in genere riutilizzata per la preparazione del ripieno e quindi ripassata in padella con altre verdure o con la carne macinata, con il formaggio o con i cereali. Ma con la polpa si può anche preparare un’ottima salsa mediorientale che si chiama babaganoush. Ecco la ricetta.

Ricetta del babaganoush

Frullate la polpa della melanzana cotta in forno con un cucchiaio di tahina (crema di sesamo), del succo di limone, uno spicchio di aglio tritato, olio extravergine di oliva, sale, pepe e menta fresca.
Completate tutto con un pizzico di paprika e servite con verdure crude o con crostini oppure con le polpette di ceci (falafel) all’interno di una pitta o di un panino arabo caldo.

Quali melanzane possono essere riempite?

Per fare le melanzane ripiene, noi vi suggeriamo quelle ovali scure e quelle rotonde chiare. Le prime se amate un gusto più deciso, le seconde per ricette delicate. Sceglietele sempre sode e con la buccia omogenea nella forma e nel colore.
E se dovessero essere amare? Nessun problema, la cottura in forno le addolcisce.

Melanzane ripiene semplicissime

Volete provare una ricetta davvero molto semplice con le melanzane ripiene?
Per prima cosa incidete la polpa e poi mettete all’interno dei tagli della feta, dei pomodorini e dei pezzettini di aglio.
Condite con olio, origano e sale e cuocete in forno a 200° per 35 minuti circa. 

Melanzane al pomodoro

Altra ricetta facilissima per preparare delle melanzane ripiene con ingredienti mediterranei.
Cuocetele in forno tagliate a metà, eliminate la polpa e mescolatela con pomodorini o sugo di pomodoro semplice, mozzarella a cubetti, parmigiano, capperi, olive nere, origano e basilico.
Spolverizzate con del parmigiano e ripassate tutto in forno a 200° per 10 minuti in funzione grill.

Idee di ripieni

Vi abbiamo detto che la polpa è un elemento importante che serve ad amalgamare tutto il resto. Potete mescolarla con del riso, farro, quinoa o altri cereali, oppure con la pasta se preferite presentare questa ricetta come un primo.
Per un piatto vegetariano o vegano potete aggiungere altre verdure saltate in padella e del tofu per una parte proteica.
Gli amanti della parmigiana possono ricrearla all’interno della melanzana friggendo la polpa e poi mescolandola con il sugo di pomodoro, la mozzarella e il parmigiano, un po’ come nella ricetta che vi abbiamo proposto.
I super golosi, infine, possono preparare un ripieno con la carne macinata.

10 ricette per le melanzane ripiene

Se vi abbiamo ingolosito e siete già corsi a comprare le melanzane, non vi resta che scorrere la nostra gallery per scoprire 10 idee super sfiziose da provare.

Translate »