Melanzane: non solo parmigiana! Tantissime ricette per l’estate

Melanzane: non solo parmigiana! Tantissime ricette per l’estate

Fritte, al forno, in padella, nel sugo, ripiene di carne, di pesce o di altre verdure: le melanzane sono davvero un ingrediente incredibile da portare in tavola, soprattutto in questa stagione in cui se ne trovano tantissime varietà, una più saporita dell’altra. Infinite le ricette in cui si possono trovare, a partire dalle specialità regionali come la caponata e la parmigiana. Resistere alla loro consistenza è impossibile, fatevene una ragione.

Come sceglierle

Le migliori hanno pelle bella soda e lucida, il picciolo verde fresco e non avvizzito. Nessuna macchia sulla buccia, che deve risultare compatta al tatto. Una buccia poco distesa nasconde un ortaggio vecchio, probabilmente pieno di semi che rendono la sua polpa amarognola e piccante.

MELANZANEALFORNO

In forno o fritte?

Il fritto sta alla melanzana come il cacio sui maccheroni, lo sanno tutti. Unica controindicazione per questa modalità di cottura le calorie. Contenere i grassi e ottenere un piatto ugualmente irresistibile si può: sarà sufficiente cuocerle in padelle antiaderenti con una quantità minima di olio, rimescolandole spesso, in modo che ogni pezzetto assorba un poco di condimento, evitando così l’effetto “cartone”. Altra alternativa il forno: potete spennellarle di olio e disporle su un foglio di carta da forno. Avrete fette dalla polpa morbida che si scioglie in bocca.

E ora qualche ricetta dal nostro archivio per portare le melanzane in tavola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Translate »