Melanzane alla pizzaiola, ovvero mini pizze di verdure

Melanzane alla pizzaiola, ovvero mini pizze di verdure

Melanzane alla pizzaiola: il pomodoro
Melanzane alla pizzaiola: il formaggio
Melanzane alla pizzaiola: in padella
Melanzane alla pizzaiola: sì alla scarpetta!
Melanzane alla pizzaiola: la conservazione

Cosa c’è di più buono al mondo della pizza? Crediamo nulla. Ma se ultimamente vi gonfia o vi appesantisce, perché non soddisfare comunque la voglia ma riproducendo delle mini pizzette di verdure? Come? Prendendo una melanzana abbastanza grossa e tagliandola a fette, e condendola come fosse una vera pizza, ma in miniatura.

Un’idea sfiziosa per un aperitivo casalingo, per un antipasto a una cena tra amici, per un contorno davvero veloce, ma anche come piatto unico, da consumare anche freddo.

Come si fanno? Qui sotto trovate la ricetta passo per passo, mentre nella nostra gallery qualche consiglio per variare sul tema, utilizzando ciò che avete in dispensa.

Come fare le melanzane alla pizzaiola

Ingredienti

Per preparare le melanzane alla pizzaiola per circa 4 persone vi occorrono: 2 melanzane tonde, 200 gr di pomodorini, 500 gr di sale grosso, 100 gr di mozzarella, sale, pepe nero, olio evo e basilico qb.

Procedimento

Cominciate dalle melanzane: lavatele e tagliatele a fette di circa 0,5 cm di spessore. Mettetele per circa mezz’ora in uno scolapasta a strati e tra uno strato e l’altro, spargete del sale grosso, per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Nel mentre, lavate i pomodorini, tagliateli a tocchetti e metteteli in una ciotola con olio evo, sale e pepe, per farli insaporire. Ora tagliate la mozzarella a piccoli cubetti. Prendete una teglia da forno, foderatela con della carta forno e sistemate le fette di melanzane. Infornatele così come sono per 15 minuti a 180° C. Trascorso questo tempo, toglietele dal forno (senza spegnerlo) e farcite i dischi come fossero delle pizze: uno strato di pomodorini, uno di mozzarella, un po’ di olio evo e una foglia di basilico. Infornate di nuovo le mini pizze e fatele cuocere per 5 minuti. Sfornatele e servitele ben calde.

Translate »