Melanzane al forno, non chiamatele “contorno”

Melanzane al forno, non chiamatele “contorno”

Rostiera di patate e melanzane al timo
Spiedini di pomodorini caramellati e melanzane
Melanzane ripiene con mozzarella e pomodorini
Tortino di melanzane alla fiorentina
Sandwich di melanzane ripieni di carne
Melanzana ripiena di riso
Pizzette di melanzane
Melanzane con saor e acciughe
Riso arrostito nelle melanzane con pomodorini e burrata
Parmigiana leggera di melanzane

Si abbinano bene con secondi piatti di carne e di pesce, ma fanno una gran bella figura anche da sole. Sono le melanzane al forno, facili e veloci da preparare, perfette anche da mettere tagliate a pezzi in un bel panino, magari accompagnate da un po’ di formaggio fresco.

Valori nutrizionali delle melanzane

Originaria dell’Asia, la melanzana è giunta in Europa intorno al 1500, diffondendosi molto in Spagna e Italia. Le melanzane Hanno poche calorie, basso contenuto di grassi, proteine e glicidi e pochi zuccheri. Sono inoltre discretamente ricche di vitamine del gruppo B, C, acido folico, potassio, fosforo, sodio e calcio, oltre a vantare importanti proprietà diuretiche.

Melanzane al forno: la ricetta

Per preparare le melanzane al forno, per quattro persone, è necessario procurarsi quattro melanzane (la varietà migliore è quella palermitana), due spicchi di aglio, un ciuffo di basilico, oltre a olio d’oliva, sale e pepe quanto basta. Per prima cosa, lavate le melanzane e tagliatele a metà in senso verticale, poi incidete la polpa con dei tagli diagonali prima in un senso e poi nell’altro. Prendete una teglia, ungetela con dell’olio e trasferitevi le melanzane. A parte, invece, tritate aglio e basilico e ponete tutto in una ciotola con abbondante olio d’oliva. A questo punto distribuite questo condimento sulle melanzane: se l’olio non è sufficiente a condire bene gli ortaggi, versatene dell’altro su ciascuna melanzana. Aggiungete sale e pepe a piacimento e infornate tutto a 180 gradi per mezz’ora circa. Trascorso questo tempo, lasciate intiepidire le melanzane e alla fine servitele in tavola o mettetele in un panino fresco: in entrambi i casi sarà un successo.

Coi pomodorini o con il formaggio

Oltre alla preparazione tradizionale, le ricette con le melanzane al forno possono avere numerose varianti. Ad esempio si possono aggiungere alle melanzane appena sfornate anche delle fettine di mozzarella o di formaggio, così da farle sciogliere leggermente. Un’altra soluzione contempla i pomodorini, da tagliare in quattro e infornare a metà cottura con le melanzane  per dare ulteriormente colore al piatto. O ancora, si può aggiungere alle melanzane, prima di infornarle, una spolverata di parmigiano e qualche pomodoro tagliato a fette di grandi dimensioni: il risultato sarà un contorno da leccarsi i baffi.

Translate »