Marmellata di uva senza zucchero

Marmellata di uva senza zucchero

Marmellata di uva senza zucchero” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale

Stampa

Marmellata di uva senza zucchero

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 40 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 1 ora 25 min


Ingredienti

Strumenti



Si cucina!

Lavate bene i singoli acini d’uva, tagliateli a metà in modo da poter rimuovere i semini e metteteli man mano in una pentola.

Prepariamo la mela

Tagliate la mela in 4 spicchi, rimuovete il torsolo (ma non la buccia!) e poi tagliatela a dadini. Trasferiteli nel tritatutto e frullate fino a ottenere una purea morbida.

Cuociamo la marmellata

Unite la mela e il succo di limone all’uva: accendete il fuoco e portate a bollore. Dopodiché coprite con un coperchio e cuocete per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la frutta sarà bella morbida e si sarà asciugata. Se lo gradite a questo punto potete anche frullarla con un frullatore ad immersione per ottenere una marmellata più liscia.

Trasferiamo nei vasetti

Trasferite la marmellata ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati in forno o in acqua bollente, chiudeteli bene e appoggiateli a testa in giù su un tavolo, lasciandoli in quella posizione finché la marmellata non si sarà raffreddata completamente. A questo punto, potete conservare la vostra marmellata in dispensa o gustarla su una bella fetta di pane.

Conservazione

Potete conservare questa marmellata qualche mese, se conservata in vasetti di vetro sterilizzati e avendo cura di far formare il sottovuoto al loro interno. Una volta aperta vi consigliamo di conservarla in frigorifero e consumarla entro una settimana.

Marmellata di uva senza zucchero” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale.
Su Vegolosi trovi ricette per tutti, notizie, video e guide di cucina: puoi seguirci anche su Facebook, Whatsapp, Pinterest, Instagram e Youtube.

Translate »