L’estate nel piatto con l’insalata di farro firmata dallo chef De Prà | CucinoFacile.it

L’estate nel piatto con l’insalata di farro firmata dallo chef De Prà

L’estate sta arrivando e con lei il caldo e le temperature che certo non invogliano lo stare ai fornelli a cucinare. Ecco allora che si parte alla ricerca di ricette fresche e veloci, perfette sia per una pausa pranzo, sia per una cena con gli amici e perché no, anche da gustare sotto l’ombrellone.
Lo chef stellato De Prà, il simpatico e rinomatissimo chef del Dolada, a Pieve d’Alpago, che ha cucinato per il matrimonio dei Clooney, propone quindi la sua personale versione dell’insalata fredda di farro con la Greeta, un formaggio tutto da gustare.

Che cos’è la Greeta
Simile alla classica Feta greca, realizzata con latte di capra, la Greeta è un formaggio in salamoia fatto però da latte vaccino nella preparazione. Il sapore quindi, dal carattere acidulo e salato, è meno persistente. La formulazione, inoltre, è gluten free, lactose free e prevede l’utilizzo di caglio microbico: queste caratteristiche quindi rendono la Greeta perfetta anche per chi soffre di intolleranze alimentari o segue una dieta vegetariana.

Ingredienti per 4 persone:
250 g di farro perlato
150 g di ortaggi di stagione (zucchine, peperoni, piselli, ecc.)
100 g di pomodoro maturo
Erbette di campo
100 g di Greeta Bergader
Pinoli
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione
Mettete il farro a bollire in abbondante acqua non salata. Tagliate gli ortaggi e aggiungeteli nella stessa pentola del farro dopo 10 minuti in modo che cuociano assieme. Intanto tagliate i pomodori e conditeli con sale, pepe, olio ed erbette di campo. Scolate il farro e gli ortaggi. Aggiungete i pomodori appena conditi e guarnite il tutto con pinoli, un filo di olio evo e Greeta Bergader a tocchetti.

Translate »