Le verdure croccanti e leggere che non ti aspetti

Le verdure croccanti e leggere che non ti aspetti

Leggere e saporite, le verdure al forno gratinate light sono un contorno facile e veloce da preparare, perfetto in ogni stagione e ideale per accompagnare qualunque secondo piatto. Ma non solo: si possono servire anche come antipasto o in occasione di un aperitivo o di un buffet, dove sicuramente saranno molto apprezzate da ospiti vegetariani e vegani. Tra i vantaggi, inoltre, c’è quello di poter spezzare la monotonia e creare una portata variegata, visto che nella stessa teglia possono convivere più verdure.

Le verdure ideali da fare al forno gratinate light

Tra le verdure più indicate da fare al gratin ci sono senza dubbio le melanzane. Peperoni, zucchine, pomodori, carote e cipolle sono altri ingredienti molto apprezzati per questa preparazione, così come funghi, radicchio, finocchi, cavolfiorezucca. Ci si può veramente sbizzarrire con la fantasia e con il gusto personale, usando la ricetta delle verdure al forno gratinate light come un espediente per svuotare il frigorifero dagli avanzi.

Preparare e cuocere le verdure

La prima cosa da fare è lavare e asciugare le verdure scelte. Tagliatele poi nel senso della lunghezza, ottenendo fette spesse circa un centimetro. In una teglia appoggiate un foglio di carta forno e adagiatevi le fette, scegliendo la disposizione che più vi piace. In alternativa, potete tagliare le verdure a tocchetti e mescolarle nella teglia. Condite con un pizzico di sale e un filo di olio, poi fate cuocere a 180° per circa 40 minuti.

La panatura croccante

Mentre le verdure sono in forno, preparate la base per la panatura: parmigiano e pangrattato in parti uguali; prezzemolo quanto basta. Per variare, potete scegliere di sostituire il prezzemolo con altre erbe o spezie come basilico, origano, coriandolo e rosmarino. Anche l’aglio a pezzettini è un ingrediente consigliato, a patto che i cubetti siano molto sottili.Trascorsi i 40 minuti, tirate fuori le verdure dal forno e, aiutandovi con un cucchiaio, distribuite la panatura su tutte le verdure. Infornate di nuovo per circa 10 minuti e poi azionate il grill per tre minuti, in modo che sulle verdure si formi una crosta croccante.

Gli spiedini di verdure al forno gratinate

Per un aperitivo, potete proporre una variante molto sfiziosa delle verdure al forno gratinate light : create degli spiedini di verdure gratinate, alternando sullo stecco le fettine di zucchine o melanzane a bocconcini di formaggio o pomodori ciliegino.

Conservare le verdure gratinate

Le verdure gratinate sono molto gradite a chi ama il cibo light e hanno il vantaggio di poter essere preparate in anticipo: potete eventualmente conservarle in un recipiente chiuso.

Translate »