Le ricette dolci di Natale di Csaba dalla Zorza

Le ricette dolci di Natale di Csaba dalla Zorza

I BISCOTTI PER L’ALBERO
I BISCOTTI PER L’ALBERO
BRIOCHE DI NATALE
BRIOCHE DI NATALE
STELLE ZENZERO E CACAO
STELLE ZENZERO E CACAO
CINNAMON ROLLS
CINNAMON ROLLS
Le ricette dolci di Natale di Csaba dalla Zorza
Le ricette dolci di Natale di Csaba dalla Zorza

È uscito giovedì 31 ottobre 2019, è già quasi esaurito e già in ristampa Christmas Baking (Guido Tommasi Editore), il nuovo libro firmato da Csaba dalla Zorza che raccoglie 90 ricette da mettere in forno per il Natale e le feste: biscotti, torte, pane, con una sezione per l’aperitivo, una dedicata al thé e una alle preparazioni per i giorni speciali. Ricette né dell’infanzia e nemmeno di famiglia, ma una serie di preparazioni raccolte nell’esperienza dell’autrice (che proprio in questi giorni sta registrando le nuove puntate del programma Cortesie per gli Ospiti 2020), imparate nei suoi viaggi nel mondo, condivise da amiche e colleghe, e poi tutte provate e riprovate nella sua cucina e infine regalate a noi per fare cose magnifiche. Ovvero? Cucinare – facilmente e velocemente – un dolce che ci inondi la casa di profumi e ci regali un po’ di Natale, dai biscotti per decorare l’albero e quelli da regalare ai nostri amici, da torte meravigliose a brioche natalizie (sopra una selezione di 4 ricette una più buona dell’altra).

«Sono ricette facili che possono fare tutti e soddisfano il desiderio di tanti di fare qualcosa per Natale che venga bene e ci faccia ricevere un complimento», commenta Csaba dalla Zorza «Io credo che per chi mette le mani in pasta la cosa più bella sia sapere che sta facendo un regalo agli altri, anche se c’è anche sempre un po’ di soddisfazione personale nel fare qualcosa di riuscito. Questo è un libro che regala questa sensazione a chi pensa di non amare la cucina, perché dà la possibilità di ricredersi: mescolando cinque o sei ingredienti e anche solo 15 minuti per la preparazione più un’ora di cottura – durante la quale però puoi fare altre cose, io per esempio lavoro al computer – ottieni un grande risultato».

Se il libro Merry Chrsitmas, del 2008 – il più venduto dei 18 pubblicati da Csaba della Zorza – era una sorta di «guida generale al Natale» dal come impacchettare i regali a come fare l’albero fino ad arrivare alle ricetta di un classico menù natalizio, il nuovo Christmas Baking interpreta il Natale in modo più contemporaneo: «Oggi sono tante le occasioni per celebrare il Natale, non solo nei giorni canonici dedicati alla famiglia, ma magari con un thé nel pomeriggio e qualche dolce, una festa tra amici in cui basta un piatto a cui aggiungere un ricco buffet dei dolci» dice Csaba, che suggerisce una bella idea per il Natale: «Preparare dei biscotti in casa può essere anche l’idea per fare un piccolo regalo alle tante persone che fanno parte della nostra vita, ma alle quali magari non abbiamo occasione di dire grazie, il portiere, la collega, la vicina. Con un pacchetto di biscotti stai regalando il tuo tempo e credo sia il regalo che si apprezza di più».

Christmas Baking è in libreria per Guido Tomasi Editore (30 €), raccoglie 90 ricette con foto, divise in sette sezioni introdotte dai racconti e suggerimenti dell’autrice (di cui compaiono una serie di bellissime foto famigliari, con il marito e i due figli).

LEGGI ANCHE

La pasta «fresca» di Csaba dalla Zorza

LEGGI ANCHE

Il weekend detox che riaccende il metabolismo: tre giorni per rinascere

Translate »