Le ricette di pesto che non ti aspetti

Le ricette di pesto che non ti aspetti

Pesto di ricotta salata
Pesto di barbabietola
Pesto di cavolo nero
Pesto di rucola selvatica
Ricette di pesto mai provate

Un’idea per un menù particolare per una cena anche all’ultimo minuto? Il pesto è la risposta. Quello genovese con basilico fresco, olio extravergine, pinoli, rigorosamente lavorati a mano con il mortaio di marmo resta il più celebre e amato di tutti, ma il pesto è un mondo molto più ampio fatto di tanti altri sapori e profumi da abbinare a tante portate diverse, e si può fare anche in pochissimo tempo.

IL LIBRO
A spiegarlo ora c’è Facciamolo Pesto (Guido Tommasi Editore), il nuovo libro di Maria Teresa Di Marco e Marie Cécile Ferré, con le foto di Maurizio Maurizi (che hanno fondato e curano anche lacucinadicalycanthus.com) che suggerisce ricette mai provate con ingredienti inaspettati come le noci di macadamia, lupini, carote, ma anche cavolo nero o barbabietola, da fare in una manciata di minuti con grandi risultati.

LE RICETTE
Alla base di ogni ricetta c’è la frutta secca, accompagnata da verdure e erbe crude o leggermente sbollentate, da mixare semplicemente con un frullatore (da usare ricordando solo il trucco di accenderli a intermittenza per evitare di surriscaldare gli ingredienti). In più per ogni pesto il libro suggerisce un’idea in più per assaggiarlo: con la pasta ma anche come accompagnamento per dei crostini per proporre un aperitivo diverso, o magari a mo’ di salsa da accompagnare a carne e pesce per dare un tocco di classe in più alla tavola. Nella gallery sopra trovate 4 ricette per provare

LEGGI ANCHE

Come si fa il pesto all’avocado

LEGGI ANCHE

Il pesto fatto dal re del pesto

 

 

Translate »