Le ricette d’autunno (buone e leggere) di Gnambox

Le ricette d’autunno (buone e leggere) di Gnambox

INSALATA DI CAROTE ARROSTO AL CUMINO CON DATTERI E FORMAGGIO DI CAPRA
INSALATA DI CAROTE ARROSTO AL CUMINO CON DATTERI E FORMAGGIO DI CAPRA
RISOTTO ALLE CIME DI RAPA, MANDORLE E PEPERONE CRUSCO
RISOTTO ALLE CIME DI RAPA, MANDORLE E PEPERONE CRUSCO
POLPO CON CREMA DI PATATE DOLCI ALLO ZENZERO E LIME
POLPO CON CREMA DI PATATE DOLCI ALLO ZENZERO E LIME
MATTONCINO AL CIOCCOLATO CON PISTACCHI E COCCO
MATTONCINO AL CIOCCOLATO CON PISTACCHI E COCCO
Il menu autunnale sano e gustoso di Gnambox
Il menu autunnale sano e gustoso di Gnambox
Il menu autunnale sano e gustoso di Gnambox
Il menu autunnale sano e gustoso di Gnambox

Un antipasto con carote arrosto e caprino, un risotto (senza burro) con le cime di rapa e le mandorle, poi – perfetto anche come piatto unico – polpo su una vellutata di patate, prima di finire con un mattoncino di cioccolato fatto con fondente e biscotti integrali: ecco il perfetto menù autunnale (di cui trovate le ricette nella gallery sopra). Gustoso e leggero, lo propongono Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, creatori di Gnambox (@gnambox): blog di viaggi, lifestyle e cucina, dove raccontano le loro passioni per le cose belle e buone e consigliano ricette sofisticate, piene di sapore e anche molto sane.

«Per costruire questo menù abbiamo pensato alla stagionalità, che è sempre la base su cui costruiamo le nostre ricette», dice Riccardo.«Amiamo tantissimo l’autunno, anche perché offre tanti ingredienti che adoriamo come le cime del rapa che usiamo per questo risotto, altra nostra grande passione. Lo facciamo cuocere con l’acqua di cottura delle verdura, e non mantechiamo con il burro. Per noi la leggerezza è una componente imprescindibile di un piatto: a volte capita di mangiare benissimo, ma poi di sentirsi appesantiti, così sfuma anche il ricordo del bel piatto».

Come si fa a cucinare piatti leggeri ma gustosi? «Servono delle buone materie prime che già di per sé hanno un ottimo sapore, poi basta non esagerare con i grassi o sostituirli con ingredienti che leghino e diano un twist in più». Esempi? Una spezia, un’erba aromatica, un frutto per dare carattere, perché anche ai fornelli la curiosità fa la differenza: «Cumino e coriandolo, per esempio, si legano perfettamente con le verdure, e il limone può dare un tocco acido molto speciale anche ai primi». Poi ci sono anche spezie fuori dal comune che regalano risultato sorprendenti: «Provate il sommacco, che deriva da una bacca poco conosciuta (di origini siciliane, ndr): noi lo usiamo molto spesso per condire le insalate», prosegue Riccardo.

Piccoli trucchi che tutti possiamo replicare: nemmeno Riccardo e Stefano hanno imparato in una scuola di cucina, ma lasciandosi guidare dalla voglia di assaggiare, in giro per Milano e per il mondo: «Non avendo mai studiato cucina, la nostra scuola è proprio viaggiare, e per noi viaggiare vuol dire anche solo fare una gita fuori porta. Anche così abbiamo imparato ad apprezzare nuovi ingredienti e a fare preparazioni più leggere: per esempio all’estero abbiamo assaggiato verdure cotte al vapore o al forno molto più gustose di quelle lesse e stracotte che si mangiano normalmente in Italia. Ormai per noi la cottura al forno è un must», prosegue Riccardo che, insieme a Stefano, continua a portare avanti anche altri progetti oltre al blog. Per esempio hanno inaugurato uno studio – GNAMBOX HQ– che sarà aperto al pubblico per provare nuove esperienze per un tempo limitato, come un pop up shop: un luogo dove assaggiare la loro cucina, ma anche scoprire altre novità in fatto di enogastronomia o design, sempre aperto alla creatività.

Chi è il più creativo ai fornelli? «In genere  – conclude Riccardo – a cucinare mi cimento di più io. Stefano invece si occupa di parte social e della produzione fotografica. Ma ci lasciamo sempre ispirare insieme: facciamo ricerche, sfogliamo libri, Instagram, e poi proviamo a rifare le cose buone e belle che ci piacciono. Perché quello che vedi conta: un bel piatto ti invoglia non solo a mangiare, ma anche a cucinare». Per vedere le ricette del menù autunnale di Stefano e Riccardo di Gnambox sfogliate la gallery sopra

LEGGI ANCHE

5 ricette sane e gustose per tornare in forma

LEGGI ANCHE

Il burger antispreco di Lisa Casali

Translate »