Le “bombe di tè” esplodono tra i food trend di TikTok | CucinoFacile.it

Le “bombe di tè” esplodono tra i food trend di TikTok

Che il cibo colorato, possibilmente dalle tinte pastello e arcobaleno, fosse in cima ai food trend virali degli ultimi anni è risaputo, ma non finisce mai di stupire l’infinita varietà di ricette e cibi instagrammabili ed esteticamente invitanti che di volta in volta conquista il popolo del web. A partire dall’inizio del 2021 a spopolare sui social, e in particolare su TikTok, sono le “tea bomb”, ovvero delle sfere trasparenti e colorate contenenti del tè, che gli utenti si divertono a sciogliere in acqua bollente. Questo trend è in realtà la prosecuzione di un’altra moda social che ha spopolato nel 2020, ovvero quello delle bombe di cioccolata calda.

Le bombe golose alla conquista del web

Insomma negli ultimi anni su TikTok, piattaforma social sempre più apprezzata e utilizzata dai food lover, ne abbiamo visti delle belle: dal coreano caffè dalgona ai cereali pancake, fino, nel 2020, alle bombe di cioccolato. Le “hot chocolate bombs”, presenti su TikTok con oltre 12mila contenuti, sono delle sfere di cioccolato da realizzare in casa con pochi semplici passaggi, in cui inserire all’interno del cacao in polvere e dei mini marshmallow e da far infine esplodere in un bicchiere di latte caldo. La loro recente e ben più elegante evoluzione è appunto quella delle bombe di tè, tanto belle e scintillante da sembrare di cristallo.

Bastano uno stampo, un po’ di zucchero, il tè e tanta fantasia

Se per le bombe di cioccolata calda gli ingredienti base erano latte e cioccolato fuso e in polvere, in questo caso servono principalmente lo zucchero, che viene sciolto fino al bollore e poi solidificato in stampi di silicone, e il tè essiccato o in bustine. Il video che ha letteralmente annunciato l’inizio di questo nuovo trend è apparso su TikTok il 26 dicembre 2020 e mostrava delle uova di zucchero fatte in casa, con dentro foglie di tè, sciolte in una tazza di acqua bollente.

Da quel momento in poi le “hot tea bubble” sono esplose, tanto tra gli hashtag più utilizzati quanto nelle tazze di milioni di utenti sparsi nel mondo. Non c’è food trend sui social che non subisca poi un’infinità di piccole varianti. Molti utenti hanno infatti deciso di variare la forma degli stampi o di aggiungere allo zucchero sciolto dei coloranti naturali, dei fiori secchi commestibili o addirittura dei brillantini alimentari.

Insomma, dopo aver assistito per mesi ai video in cui queste raffinate bombe di tè si sciolgono delicatamente in acqua, viene da chiedersi quali altre bombe virali ci aspettano in futuro; agli utenti di TikTok il compito di sperimentare con nuove idee e nuovi ingredienti.

Foto: Bombe tè food trend tiktok_YouTube Lily Umami.png.
Foto: bombe tè primo video virale tiktok_mysuperhero_helmethair.png.

Translate »