L’arte di decorare le torte: 10 idee facili e divertenti

L’arte di decorare le torte: 10 idee facili e divertenti

Le torte devono sì essere buone, ma anche il loro aspetto conta e quindi non deve mai essere trascurato. E non c’è da scoraggiarsi se le nostre decorazioni non saranno all’altezza delle torte che ammiriamo nelle vetrine delle pasticcerie. Decorare le torte è, infatti, una vera e propria arte, ma anche noi nel nostro piccolo possiamo farlo. Basta conoscere qualche trucco e le torte diventeranno subito belle e scenografiche. Ecco allora 10 idee utili.

1. Una spolverata di zucchero a velo

Spolverare con lo zucchero a velo resta il metodo più semplice e veloce per decorare una torta e, nonostante le nuove tecniche, continua a fare il suo effetto. Basta disporre sulla superficie della torta uno stencil della forma che volete realizzare – ad esempio fiori, stelle, cuori o, viste le feste in arrivo, un albero o un Babbo Natale – e spolverare con lo zucchero a velo. Una volta rimosso lo stencil, il disegno comparirà sulla torta.

2. Disegnare con il cioccolato fuso

Il cioccolato fuso, che sia fondente, al latte o bianco, consente di decorare facilmente le torte. Basta armarsi di una sac à poche e poi decidere se dar vita alle decorazioni direttamente sulla torta o se lavorare prima sulla carta da forno, far asciugare le decorazioni e poi applicarle.

3. Una deliziosa nuvola di panna

La panna è molto versatile e con essa si possono ricavare diverse tipologie di decorazioni. Le mani meno esperte potranno realizzare dei semplici ciuffetti per ricoprire la torta, mentre chi ha già un po’ di esperienza può usare la panna per fare delle delicate e raffinate rose.

4. La frutta, salutare e colorata

Salutare e colorata: ecco due buoni motivi per utilizzare la frutta. Si possono usare numerose varietà e, una volta tagliata a pezzetti, non resta che liberare la fantasia e disporli come si vuole, immaginando che siano dei piccoli tasselli di un puzzle da incastrare gli uni con gli altri.

5. Sua maestà la glassa reale

Zucchero, albumi montati a neve e limone. Da questi tre semplici ingredienti nasce la glassa reale, anche detta ghiaccia, una decorazione molto elegante e raffinata. Esistono anche la glassa all’acqua e le glasse colanti, tra cui quella al cioccolato. La glassa si può usare bianca oppure si può colorare: servirà per ricoprire la torta e creare sfiziose formine.

6. Una casetta di marzapane

Lo conosciamo grazie alla favola di Hansel e Gretel di cui ricordiamo la famosa casetta. Parliamo del marzapane, molto usato in pasticceria e facile da preparare. Dona alle creazioni un sapore delizioso e può essere utilizzato, ad esempio, per realizzare fiorifarfalle.

7. Un arcobaleno con i confettini di cioccolato

Se i destinatari della torta sono i bambini, si può decorare il dolce usando i confettini di cioccolato, che la renderanno immediatamente colorata. La cosa più semplice da fare è di disporli a raggiera alternando i colori.

8. Decorare con la crema al burro

La crema al burro viene utilizzata per la copertura delle torte ed è ottima per nascondere le imperfezioni. Grazie alla sua consistenza e corposità, è perfetta per creare decori di grande precisione, come ad esempio i fiori.

9. Divertiti con la pasta di zucchero

La pasta di zucchero è uno degli ingredienti di base del cake design e permette di dar vita a originali decorazioni per le torte. È piuttosto facile da preparare, ma ormai la si trova facilmente anche già pronta. Per creare i decori servono degli appositi strumenti che consentono di lavorare la pasta agevolmente.

10. Oggetti in 3D con il marshmallow fondant

Ricavato dalle famosissime caramelle da cui prende il nome, il marshmallow fondant è una pasta modellabile usata per decorare le torte. È duttile e può essere utilizzato anche dai meno esperti per creare oggetti in 3D.

Translate »