La torta versata: il dolce “furbo” per la merenda insieme

La torta versata: il dolce “furbo” per la merenda insieme

Torta versata: il ripieno non scende!
Torta versata: mille ripieni!
Torta versata: aromatizzate l’impasto
Torta versata: come conservarla

Ora che si avvicinano le vacanze natalizie e i giorni più freddi dell’inverno, potete approfittarne per tenere impegnati i bambini, cucinando delle deliziose torte per la merenda per la colazione in famiglia. Un consiglio? La torta versata: veloce e semplice da preparare, con la sua consistenza morbida e il suo ripieno goloso, è un dolce genuino, che solitamente sa conquistare grandi e piccini.

Di seguito, vi riportiamo ingredienti e procedimento per farla a casa vostra, mentre nella nostra gallery, troverete molti consigli pratici per renderla ancora più golosa.

Come fare la torta versata: la ricetta

Ingredienti

Per preparare la torta versata, vi occorrono: 200 gr di farina 00, 4 uova, 190 gr di zucchero semolato, 100 ml di acqua tiepida, 90 ml di olio di semi, 16 gr di lievito in polvere per dolci, 250 gr di confettura di fragole (o di qualsiasi altro gusto) e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato.

Procedimento

Con uno sbattitore elettrico, cominciate a sbattere le uova con lo zucchero. Quando il composto è ben amalgamato, aggiungete la scorza di limone e l’acqua, poi l’olio a filo, infine farina e lievito setacciati, il tutto sempre continuando a montare con la frusta elettrica. Preriscaldate il forno 180°, procuratevi una tortiera a cerniera, foderata con carta forno, in cui trasferire metà del composto. Cuocete nel forno per 20 minuti. Ora, spalmate la confettura, lasciando 1 cm dal bordo, poi ricoprite con il restante impasto. Completate la cottura per altri 30 minuti. Controllate con uno stuzzicadenti se la torta è cotta. Sfornate, lasciate raffreddare e servitela, spolverizzata con zucchero a velo.

torta versata
torta versata

Torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato

Il procedimento per l’impasto è quello base. Mentre la prima parte di impasto cuoce in forno, per farcire con ricotta e cioccolato, procedete così: procuratevi 200 gr di ricotta vaccina asciutta, ponetela in una ciotola e amalgamatela con 50 gr di zucchero e 1 tuorlo d’uovo. Ottenete un composto omogeneo, cui unire 30 gr di gocce di cioccolato fondente. Ora il vostro ripieno è pronto per farcire la torta e completare la cottura.

Torta versata ricotta e pere

L’abbinamento ricotta e pere è sempre un’ottima idea. Il procedimento per ottenere la farcia è il medesimo del precedente paragrafo, solo che oltre alle gocce di cioccolato, in fase di mescolamento va aggiunta anche 1 pera tagliata a tocchetti molto piccoli.

Torta versata al cacao e crema di latte

Il procedimento è sempre il medesimo, solo che all’impasto, prima di porlo nella tortiera, dovete aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, di modo da renderlo scuro. Per la crema di latte, invece aprite una bacca di vaniglia e rimuovetene i semini. Poi mettete sul fuoco 500 ml di latte intero, con l’aggiunta della bacca e dei semini di vaniglia. Non fatelo bollire, filtratelo. Nel mentre amalgamate 100 gr di zucchero con 50 gr di fecola di patate, aggiungendo a filo il latte raffreddato. Una volta aggiunto tutto il latte, versate il composto in una casseruola e a fuoco dolce, fate rapprendere, per ottenere un composto denso, da utilizzare poi come farcia per la torta versata.

Translate »