La torta di mele vegana con pasta brisée croccante

La torta di mele vegana con pasta brisée croccante

La torta di mele è un classico dell’inverno e delle feste. E anche se ognuno di noi ha la sua ricetta, c’è sempre una ricetta nuova da provare. Qui vi proponiamo quella pensata da un professionista delle mele, Marlene, la mela altoatesina che nasce da una delle zone produttive più famose del mondo, la vasta valle dell’Adige in cui il clima alpino-mediterraneo del versante meridionale delle Alpi e la tradizione contadina ci regalano le mele migliori. Per Natale Marlene ha pensato a un menù vegano di cui vi diamo qui la ricetta per questa deliziosa torta, senza prodotti di origine animale.

INGREDIENTI
Per la pasta brisée:
350g di farina T1 o T2
130 ml di acqua ghiacciata
80 g di olio di girasole
1 cucchiaio di zucchero di canna
scorza grattugiata di ½ limone
un pizzico di sale

Per il ripieno:

6 mele Marlene ® (Gala)
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaio di amido di mais
succo di ½ limone
Per spennellare:
1 cucchiaio di latte di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna

PREPARAZIONE:
In una ciotola mescola la farina, lo zucchero, sale e scorza di limone. Aggiungi l’olio ed inizia ad impastare e quando l’olio si sarà assorbito aggiungi anche l’acqua e continuare ad impastare fino ad incorporarla del tutto. Lavora l’impasto finché non sarà ben liscio, poi fai un panetto e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.⁠ Nel frattempo prepara il ripieno: lava e sbuccia le mele. Metti in una ciotola le mele tagliate a fettine sottili insieme allo zucchero, cannella, aggiungi l’amido di mais e succo di limone, mescola bene e metti da parte.⁠

Prendi la pasta e dividila in due parti. Stendila col mattarello fino ad uno spessore di 4 mm circa.⁠ Rivesti una teglia da forno rotonda, fai dei buchi con la forchetta e versaci il composto di mele. Con l’altra metà ricava delle strisce e ricopri la torta. Spennella la superficie con il latte di soia e cospargi di granelli di zucchero sulla superficie, che daranno un tocco croccante. Inforna per circa 45-50 min a 180° (ultimi 10 min puoi coprire la torta con un foglio di alluminio per evitare che si bruci troppo in superficie).

LEGGI ANCHE

La ricetta di dicembre: la torta di mele con le spezie di Stefano Cavada di Fabiana Salsi

LEGGI ANCHE

La crostatina-opera d’arte alle mele di Viviana Varese

LEGGI ANCHE

5 ricette di dolci senza rimpianti

LEGGI ANCHE

Quattro dolci con la frutta: freschi, leggeri e buonissimi

Translate »