Graham crackers, la ricetta per farli a casa

Graham crackers, la ricetta per farli a casa

La ricetta per fare in casa i Graham crackers

Chi ha viaggiato negli Stati Uniti e li ha provati, non è più tornato indietro. E chi li proverà, non potrà più farne a meno! Stiamo parlando dei Graham crackers, che nulla hanno a che fare con le nostre sfoglie salate, bensì sono dei deliziosi biscotti di farina integrale e miele. Buoni da mangiare da soli, in America sono uno degli ingredienti principali degli S’mores, ovvero dei panini dolci, farciti con marshmallows cotti alla griglia e cioccolato.

Ma qual è la loro storia? E come si possono fare in casa? Qui sotto, la ricetta con tutti i passaggi e, nella nostra gallery, qualche curiosità in più sui Graham crackers. 

La ricetta dei cracker Graham: gli ingredienti

Vi proponiamo la ricetta ripresa dal libro di Martha Stewart, iconica conduttrice e imprenditrice americana. Per cominciare, vi servono: 185 g di farina 0, 120 g di farina integrale e 40 g di germe di grano (o di crusca d’avena). Poi, procuratevi 230 g di burro, 165 g di zucchero di canna, 30 ml di miele, 5 g di lievito per dolci e 1 pizzico di sale.

La ricetta dei cracker Graham: il procedimento

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate il burro con lo zucchero e il miele. Nel mentre, amalgamate in una ciotola le farine, con il sale e il lievito. A questo, aggiungete il burro montato e sempre con l’ausilio del mixer, cercate di ottenere un composto omogeneo. A questo punto, suddividete in due panetti la pasta ottenuta, prendete un foglio abbastanza grande di carta forno e stendete il primo panetto in forma di rettangolo, avendo cura di mantenere lo spessore di 2 mm. Ritagliate tanti rettangoli più piccoli e bucherellatene la superficie. Metteteli a riposare nel freezer per 20 minuti. Dopodiché riponeteli su una leccarda rivestita di carta forno, distanziandoli leggermente. Preriscaldate il forno a 180° e infornateli per circa 10 minuti. Una volta sfornati, lasciateli raffreddare completamente prima di consumarli.

Translate »