La ricetta della torta-albero di Natale

La ricetta della torta-albero di Natale

La ricetta della torta-albero di Natale
La ricetta della torta-albero di Natale
La ricetta della torta-albero di Natale
La ricetta della torta-albero di Natale

Non sembra sia facile da fare, e invece lo è, e in un’ora circa si può riuscire a preparare una torta buona e divertente, che si mangia come un lecca lecca o un gelato stecco. Una torta-albero di natale di cioccolato, ideata da Angela De Santis (@ackyart, Angeladesantis.it) che dopo essere stata legale di banca ha scoperto l’amore per la cucina. E, in questo caso, lo ha messo a disposizione di Samurai e del trend di mangiare con lo stecco (o con lo stuzzicadenti), anche se in questo caso si usa una cannuccia colorata. Un modo semplice che permette a tutti di realizzare idee originali con accessori ecosostenibili e molto semplice, l’«effetto samurai». Ecco come si fa:

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Dosi per  6 persone.

INGREDIENTI
Cioccolato fondente 150 g
Burro 150g
Farina 50 g
Cacao amaro 20 g
Zucchero 90 g
Tuorli 2
Albumi 3
Confettura di ribes  50 g
Panna da montare  150 g
Colorante verde alimentare  qb
Ribes fresco per decorare  qb

In più: una confezione di cannucce trandy

PREPARAZIONE:
Trita il cioccolato e scioglilo al microonde o a bagnomaria in una ciotola capiente. Aggiungi il burro a pezzetti, lo zucchero e sciogli tutto insieme (eventualmente riportandolo per qualche secondo sul fuoco o in microonde).
Lascia intiepidire il composto e aggiungi i tuorli. Completa con la farina ed il cacao setacciati. Monta gli albumi a neve e amalgamali delicatamente al composto a più riprese, con l’aiuto di una spatola. Preriscalda il forno a 150°. Imburra una teglia a cerniera e rivestila di carta forno (in modo che il burro possa farla ben aderire al fondo e alle pareti dello stampo). Versa il composto all’interno, livella leggermente la superficie e cuoci per 15 minuti. Alza il
forno a 165° e cuoci per ulteriori 15 minuti circa. Quando la superficie del dolce avrà formato una sottilissima crosticina la torta brownie sarà cotta (è importante non cuocere troppo la torta per non asciugare la parte interna, che dovrà restare molto morbida). Lascia raffreddare completamente e tirala fuori eliminando la carta forno. Monta la panna dopo aver aggiunto il colorante e spalma sulla torta uno strato di confettura di ribes prima e poi ricoprila con ciuffetti di panna montata (puoi utilizzare una sac a poche con punta a stella) e applica in fine le bacche di di ribes fresco.

PRESENTAZIONE
Servi la torta infilando le cannucce trendydelicatamente sui bordi laterali della torta e tagliando le fette di torta tra una cannuccia e l’altra in modo da formare degli alberelli di Natale

Translate »