La ricetta del punch delle feste di Downton Abbey | CucinoFacile.it

La ricetta del punch delle feste di Downton Abbey

La ricetta del punch di Natale di Downton Abbey
La ricetta del punch di Natale di Downton Abbey
La ricetta del punch di Natale di Downton Abbey
La ricetta del punch di Natale di Downton Abbey

Chi non ha sognato un Natale a Downton Abbey? Di potersi scambiare gli auguri davanti all’abete monumentale del salotto della villa edoardiana dei Crawley, di poter camminare tra le sale con addobbi meravigliosi, prima di sedersi intorno a una tavola apparecchiata con ogni delizia come Lady e Lord Grantham? Ora c’è un nuovo libro per ricreare almeno un po’ di quell’atmosfera anche nelle nostre case: Il ricettario ufficiale di Natale di Downton Abbey (Panini Comics).

È l’ultimo libro che racconta la cucina di Downton (dopo il ricettario ufficiale, quello dedicato ai cocktail e quello del tè), la pluripremiata serie tv ambientata agli inizi del ‘900, ed è esclusivamente dedicato alle feste. Un libro molto particolare, così come sono stati gli speciali dedicati al Natale: ben cinque, ognuno lungo come un film, e tutti con svolte cruciali per la trama: a Natale Matthew ha fatto la proposta di matrimonio a Mary sotto la neve, a Natale è nato il figlio George, e sempre a Natale Tom e Sybil sono partiti per l’America. Ora ci fa rivivere quei momenti, con foto tratte dalle serie, consigli su come addobbare la casa come a Downton, e 80 ricette della tradizione svelate dopo un lungo lavoro di ricerca dalla critica e storica gastronomica Regula Ysewijin.

Tra le ricette c’è tutto, cominciando dal tacchino, il pudding, e il wassail: il punch caldo preparato il sidro e le mele. Un simbolo del Natale britannico, che da secoli si porta in tavola dopo cena in una grande ciotola e che a casa Crawley si beveva il 25 dicembre, tutti insieme, proprio dopo aver intonato i canti di Natale intorno all’albero. Per provarlo subito, trovate la ricetta nella gallery sopra

LEGGI ANCHE

A cena come a Downton Abbey

LEGGI ANCHE

Le ricette dolci di Natale di Csaba dalla Zorza

LEGGI ANCHE

Dieci anni di Downton Abbey in 10 divertenti retroscena

 

Translate »