La pasta fredda più saporita? La prepariamo così

La pasta fredda più saporita? La prepariamo così

Nel nostro servizio dedicato alla Luna sul mese di luglio, trovate gli spaghetti freddi aromatici, una pasta fredda semplice e saporita che useremo come guida per questo semplice tutorial. La domanda di base è sempre la stessa: come faccio a preparare una pasta fredda leggera, facile esaporita al tempo stesso? Diciamolo subito: una formula esatta non esiste. Ma possiamo chiedere aiuto ad alcuni alimenti chiave pronti a trasformare il solito piatto in qualcosa di davvero unico e lo faremo partendo dalla lista ingredienti di questi buonissimi spaghetti freddi.

Per condire gli spaghetti freddi aromatici del numero di luglio

Mozzarella, olive taggiasche snocciolate, filetti d’acciuga sott’olio, ravanelli, finocchietto, basilico, olio extravergine d’oliva, limone

Mozzarella, la parte ricca

Quando prepariamo un primo piatto freddo estivo, possiamo limitare il numero di ingredienti per renderlo più leggero, ma è meglio identificare sempre un elemento che soddisfi il palato e renda piene tutte le nostre forchettate, ma che dia anche un po’ di sostanza. Sì alla mozzarella, ma anche al tonno, ai gamberi, a filetti di pesce grigliato, salumi a cubetti e formaggi come provola, feta e pecorino.

Olive taggiasche, l’ingrediente succulento

Carnose, saporite e aromatiche: sono l’ingrediente ideale per dare una spinta extra al nostro piatto. Se cerchiamo una nota amara, puntiamo sulle olive nere cotte al forno, per un piacevole tocco acido (che dona freschezza) utilizziamo i capperi conservati sott’aceto e lavati, sott’olio per un sapore più delicato.

Filetti d’acciuga, viva l’intensità

Chi pensa che le acciughe servano solo a salare si sbaglia di grosso. Il loro sapore caratterizza ogni piatto con un sentore di mare da non sottovalutare. La sua alternativa veg? I pomodorini secchi reidratati in olio extravergine d’oliva.

Ravanelli, la nota croccante

Freschi, delicati e leggermente piccanti. Abbiamo usato i ravanelli, ma in altre preparazioni possiamo provare a sostituirli con peperoni crudi o rondelle di cetriolo.

Finocchietto, la freschezza

Alleggerisce l’intensità dell’acciuga, dona freschezza al palato ed è un aroma a cui non si può dire di no. Se volete fare un passo in più in questa direzione, provate con foglie di menta fresca.

Basilico, il profumo

A questo ingrediente, non vogliamo dare alternative. Profumato, delicato e intensamente mediterraneo: il basilico è unico e rende ancora più saporita ogni pasta fredda.

Olio extravergine d’oliva, la consistenza

Se non volete che il vostro piatto assuma una consistenza collosa, ricordatevi di condirlo con un generoso giro d’olio.

La scorza di limone, l’idea in più

In questo caso abbiamo puntato sulla sua freschezza, ma sentitevi liberi di sostituirla con ingredienti altrettanto aromatici come il succo di lime, l’uva passa o qualche goccia di senape. Insomma il punto non è l’acidità, ma il gusto.

E ora, ecco le nostre 50 paste fredde: tutte super saporite!

Ecco allora le nostre ricette di pasta fredda ai peperoni, con gamberi al pesto rapido e menta, con crudità marinate, con mirtilli e ribes, pasta fredda verace, insalata fredda di pasta, con pesto di rucola, con alici, pasta fredda al pesto di ricotta, con pomodorini, origano, mozzarella, alla mediterranea, con salsa tonnata, con gamberi, esotica, pasta aromatica fredda, al pesto di olive,  con verdure grigliate, piccante, al pesce, sformato con verdure, con verdure ed erbe aromatiche, insalata di pasta, chiocciole fredde ai peperoni, pasta corta con rucola e calamaretti, insalata di pasta ai tre colori, con peperoni e zucchine, mezze maniche fredde con verdure miste, pasticcio freddo di lasagne e verdure, farfalle fredde con peperoni, conchiglie con ragù freddo di fagioli, insalata di pasta e spada, “gnocchi” freddi al tonno, penne fredde alla robiola, festonelle fredde al piccante, farfalline fredde in salsa piccante, eliche fredde con prugne e tonno, sedanini freddi in salsa d’uovo, farfalle fredde e fagiolini al doppio pesto, insalata di pasta con sottaceti e rucola, insalata di pasta, mango e bresaola, insalata di pollo con pasta e uova, insalata di pasta al curry, insalata di pasta con verdure e salamelle, tagliolini saraceni in insalata, insalata di grattini e salmone, insalata di orecchiette, paccheri freddi ripieni di calamari, pipe fredde con zucchine, conchiglie fredde, spada e zucchine e insalata di ditalini, insalata di fusilli all’aragosta.