Ecco cinque ricette per preparare delle insalate di terra sempre diverse per esaltare i sapori dell’orto. Sono adatte per un pranzo da portare in ufficio, come pasto leggero oppure per un buffet.
Tra le insalate di terra, questa ha un leggero sapore mediorientale. Per prepararla basterà saltare in padella delle melanzane a cubetti con olio, peperoncino, cumino e curcuma finché non saranno ben cotte. Aggiungete all’ultimo anche dei ceci in padella e condite con del succo di limone. Disponete ora in un’insalatiera un mix di verdure a foglia come base (lattuga, songino, radicchio…), aggiungete della quinoa lessata e il mix di melanzane e ceci. Condite con altro olio, sale e succo di limone, mescolate e servite.
Chissà perché quando un piatto è “di terra” contiene al 90% dei funghi e allora non può mancarne una così neanche in questa carrellata. L’ideale sarebbe avere dei deliziosi funghi porcini trifolati, ma andranno benissimo anche i funghetti sott’olio, gli champignon o qualsiasi tipo di fungo abbiate a disposizione. Preparate l’insalata con della rucola, dello speck tagliato a striscioline e reso croccante in padella, delle noci e i funghi. Condite con sale, pepe, olio e prezzemolo e portate in tavola.
Fresca e primaverile, questa insalata raccoglie il meglio che la terra offre dopo il letargo invernale. Songino, pisellini freschi crudi, asparagi appena sbollentati, qualche fettina di avocado (che sta divinamente con le uova) e un ovetto al tegamino per finire. Il tuorlo morbido creerà una deliziosa cremina che condirà tutto questo tripudio di verdure. Se proprio volete strafare, aggiungete anche qualche scaglia di grana e non dimenticatevi di condite questa verdissima insalatona con sale, olio e pepe bianco.
Una base di fresca lattuga, arricchita con degli straccetti di pollo saltati in padella con olio e paprika. Per completare delle patate dolci cotte in forno a cubetti, condite con rosmarino, sale, olio e altra paprika e un fresco dressing a base di yogurt greco, sale, olio e una punta di senape. Questa insalata di pollo è decisamente diversa dal solito.
Le insalate di terra possono anche prendere spunto dalle tradizioni gastronomiche di altri paesi e questa si ispira al Messico. La base è una abbondante porzione di spinacino fresco o croccante ice berg. A dare il tocco messicano ci pensano i peperoni – gialli, rossi, e verdi – tagliati a striscioline e fatti cuocere in padella con abbondante peperoncino e semi di cumino, una cipolla tagliata a striscioline, un pizzico di sale e del buon olio extra vergine d’oliva nostrano. Cuocete brevemente alla griglia anche degli straccetti di manzo e poi completate l’insalata, aggiungendo allo spinacino peperoni tiepidi e carne appena cotta. Condite con del succo di lime e un filo d’olio.
Powered by WordPress. Theme: tastybite by: Design By Operation WP