Insalata di tonno

Insalata di tonno

Insalata di tonno
Insalata di tonno
Insalata di tonno
Insalata di tonno
Insalata di tonno
Insalata di tonno
Insalata di tonno
Insalata di tonno
Insalata di tonno
Insalata di tonno
Insalata di tonno

insalata-tonno

Estate, voglia di piatti leggeri e freschissimi. Ecco un ottimo motivo per aggiungere alle tue ricette preferite l’insalata di tonno, semplice da preparare, veloce e molto versatile. Puoi scegliere la ricetta classica oppure puntare sulle deliziose alternative da preparare con i vegetali tipici del periodo estivo, come i peperoni e le zucchine fresche, ottime anche crude. Scopri l’insalata al tonno in tutte le sue varianti.

Quale tonno scegliere?

In dispensa è sempre utile tenere qualche confezione di tonno in scatola, tornerà utile quando si va di fretta. Il tonno al naturale, rispetto al tonno conservato nell’olio, ha meno calorie. Chi abita al mare o dispone di un mercato del pesce può puntare sul tonno fresco, povero di calorie e ricchissimo di proprietà benefiche, acidi grassi Omega Tre, importanti per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e neuro-degenerative. Se utilizzi il tonno in scatola ricorda di sgocciolare al prodotto: la variante al naturale presenta un contenuto calorico più basso, sebbene il sale sia presente nelle stesse quantità.

La ricetta base dell’insalata al tonno

Come preparare una stuzzicante insalata di tonno? Taglia a fetta o cubetti i pomodori maturi, ricchi di licopene e importanti per il benessere grazie all’azione antiossidante. Tagliata a fette sottili, la cipolla aggiungerà un aroma inconfondibile. Inoltre, consumare cipolla cruda fa bene al cuore e alla circolazione, stimola il sistema immunitario e presenta un effetto disinfettante. A piacere, puoi aggiungere lattuga, tenera valeriana e un pugno di rucola fresca, da sminuzzare sull’insalata. Per condire è possibile utilizzare olio extravergine d’oliva e una modesta quantità di aceto balsamico, oppure succo di limone fresco. Fra le preparazioni più sfiziose del periodo estivo troviamo l’insalata alla nizzarda, che unisce il sapore del tonno al profumo intenso delle olive nere, fagiolini, uova, peperoni e cipollotti.

Le ricette al tonno da provare

Una delle ricette più semplici e antiche dell’insalata di tonno prevede cipolla e fagioli, due ingredienti tipici della cucina povera contadina. Questa preparazione, che potrai ottenere mescolando gli ingredienti insieme a olio extravergine e aceto di mele o balsamico, costituisce un’importante fonte di proteine. Sei a dieta? Usa il tonno al naturale, a cui unire germogli freschi e tanti semi, per esempio lino, semi di papavero o girasole, ricchi di sali minerali e in grado di aiutarti a combattere la stanchezza. Tipica della Sicilia è la deliziosa insalata di agrumi: in questo caso puoi unire le arance tagliate a sottili fette di finocchio e al tonno, a cui aggiungere le olive, nere o verdi. Tra i frutti della terra disponibili durante l’estate troviamo il peperone e le zucchine, dolcemente aromatiche e ricche di proprietà depurative. Ma non solo: chi desidera trasformare l’insalata di tonno all’insegna del gusto esotico può aggiungere l’avocado, tagliato a pezzi e ottimo condito con il succo di limone fresco. Versatile e ricco di nutrienti, il tonno diventa l’ingrediente giusto anche per un’insalata di pasta, da aromatizzare con basilico fresco appena raccolto.

 

Translate »