Impanare? Sì, ma con fantasia! Le alternative al pangrattato | CucinoFacile.it

Impanare? Sì, ma con fantasia! Le alternative al pangrattato

Panature croccanti
Panature croccanti
Panature croccanti
Panature croccanti
Panature croccanti
Panature croccanti
Panature croccanti
Panature croccanti
Panature croccanti

La solita bistecchina impanata, con il solito uovo sbattuto e il solito pangrattato. Siete stufi di portare in tavola la stessa pietanza ogni volta? Niente paura, siete nel posto giusto per scoprire panature diverse e saporite da provare con ingredienti vari. Ecco le nostre 8 panature preferite.

Impanare con i cornflakes

Per petti e cosce di pollo davvero irrestibili: la panatura con i cornflakes, i fiocchi di cereali, rende la carne croccante e saporita. Dovrete sbriciolarli e insaporirli con sale e olio extravergine. Se ai vostri bimbi piace, potete aggiungere anche una spolverata di paprika dolce.

Panatura alla mediterranea

I tipici sapori mediterranei trasformano qualsiasi piatto in un vero successo. Olive, capperi, pomodori secchi, aglio e prezzemolo, tutti tritati, condiscono il pangrattato e danno un tocco di sapidità e un aroma davvero delizioso. Se volete sperimentare la panatura alla palermitana aggiungete anche del caciocavallo grattugiato.

Semi di sesamo per impanare

Il pesce fresco si abbina bene ai semi di sesamo, in particolare potete provare i tranci di tonno fresco, passati direttamente nei semi e poi messi sulla piastra rovente. Ricordate che il tonno non deve cuocere a lungo, anzi, è consigliabile lasciarlo rosa al centro così che sia più tenero.

Un tocco di freschezza con il limone

Sempre per piatti di pesce, provate con la freschezza degli agrumi. Vi basterà grattugiare la buccia di limone e arancia per sprigionare un aroma particolare che regalerà a filetti di pesce fritto o al forno un tocco di raffinatezza e gusto.

Erbe aromatiche per la perfetta panatura

Con la carne, dal vitello al maiale, stanno molto bene le erbe aromatiche. Ne avete sul vostro balcone? Tritate rosmarino e salvia, per esempio, e aggiungetele al pangrattato. Se vi va, condite allo stesso modo le patate al forno che porterete a tavola in accompagnamento. Il risultato sarà davvero goloso!

impanatura

Patatine per impanare per i bambini

I bambini vanno matti per le patatine! Sbriciolatele e utilizzatele per impanare le loro fettine di carne o pesce. Apprezzeranno moltissimo.

Frutta secca come panatura

Tostata o meno, la frutta secca ha un sapore molto intenso che può abbinarsi bene alla carne più delicata. Scegliete gli ingredienti che preferite, come noci, anacardi, nocciole, mandorle, e tritatele prima di utilizzarle come panatura. Conferiranno un gusto davvero particolare al piatto.

Farina di polenta per i celiaci

Se avete un’intolleranza al glutine, la farina di polenta è l’ingrediente giusto per una panatura croccante e sicura. Si abbina a tutto, anche ad esempio alle verdure, tagliate a julienne e fritte. Deliziose!

Translate »