Il menu di Natale per cuochi esperti

Il menu di Natale per cuochi esperti

Avete lasciato tutti a bocca aperta con i vostri bignè. Sfornate soufflè persino gonfi e i vostri macaron hanno portato tutti a Versailles. Se siete cuochi esperti, alla ricerca di ricette complicate, raffinate e golose per Natale, leggete qui.

Abbiamo selezionato vari piatti natalizi di difficoltà medio alta, rubati a tradizioni regionali e sperimentazioni contemporanee. Il menù di Natale che vi proponiamo è elastico e sarete voi a comporlo con il vostro gusto e la voglia di cucinare.

Si parte con due antipasti ricchi e complessi: spezzatino di faraona in cocotte e foie gras marinato al porto e ribes nero. Consigliamo di servirli entrambi e in piccole porzioni, per annunciare il grande pranzo che avete cucinato. A seguire delle ricette di pasta ripiena da preparare rigorosamente in tutte le sue componenti e da scegliere in base al gusto cercato. L’idea in più può essere quella di servire un bis, magari selezionando una preparazione in brodo e una asciutta. Potrete scegliere tra le ricette: raviolini del plin ripieni di fonduta con infuso di pepe, ravioli alla carbonara, raviolini di cappone in brodo alla cannella e ravioli ai datteri e cappone.

Un altro grande classico del Natale sono le carni ripiene e non potranno mancare nemmeno sulla tavola di un cuoco esperto. Si va dall’oca ripiena, al semplice arrosto con porcini, dalle prelibate pernici ripiene di nocciole e porri alla tradizionale gallina farcita lessata. Un’insalata fresca e profumata con radicchio, arance e olive nere sarà l’accompagnamento ideale per queste carni golose.

E per finire? Potete orientarvi su una variazione del classico pandoro, il pan brioche farcito. Oppure provare qualcosa di davvero estremo e ricercato come il lingotto al mango e prosciutto. Se siete più tradizionalisti vi consigliamo invece di preparare la bellissima crostata di mele con crumble o di stupire ancora una volta tutti con l’alberello di bignè con crema al limone.

Le nostre ricette di Natale per esperti

 

 

Translate »