Il mascarpone Hand Made:

Il mascarpone Hand Made:

Il mascarpone è un ingrediente incredibilmente buono con cui preparare una lunga lista di dolci (tiramisù, crostate, cheesecake, praline), ma anche tartine o torte salate per uno sfizioso aperitivo.

La freschezza di questa crema è la condizione necessaria e sufficiente perché ogni preparazione si possa dire riuscita. Una volta, trovare il mascarpone freschissimo era semplice: erano moltissime infatti le drogherie o le latterie che lo preparavano giornalmente.

Ora riuscire a reperirlo è impresa pressoché impossibile. Non resta che l’opzione “confezionato” o, per i più audaci, quella hand made. Due soltanto gli ingredienti necessari, poi è tutta attesa e pazienza. Proviamo?

Come fare il mascarpone in casa

Ingredienti per circa 300 g di mascarpone fresco
500 g panna – 10 g succo di limone.

Procedimento
Scaldate
la panna in un pentolino, evitando che raggiunga l’ebollizione (dovreste raggiungere gli 85°, la temperatura perfetta). A questo punto aggiungete il succo di limone e iniziate a mescolare con una frusta.

Lasciate la panna sul fuoco dolce per due-tre minuti, continuando a mescolare. Lentamente la panna si addenserà un pochino. Togliete dal fuoco e versate tutto in una ciotola rivestita con uno strofinaccio.

Lasciate raffreddare così per circa 30 minuti e poi ponete la ciotola con lo strofinaccio in frigo. Lasciate riposare 24 ore e il giorno dopo la panna dentro il telo si sarà addensata del tutto e il vostro mascarpone sarà pronto.

Translate »