Il burger di pesce super sano per tutti: merluzzo, hummus e pomodorini

Il burger di pesce super sano per tutti: merluzzo, hummus e pomodorini

Sempre più pesce. Aumentano i consumi in Italia tanto che nell’ultimo anno abbiamo consumato 28 kg a testa, un record rispetto alla media europea di 20 kg. Si tratta di un trend positivo in linea con le previsioni per i prossimi 5 anni, secondo le quali il pesce arriverà a costituire il 26% della nostra dieta. Secondo gli esperti, un’abitudine virtuosa.

«Le raccomandazioni sul consumo suggeriscono di averlo in tavola almeno 2 giorni a settimana ma possiamo mangiarlo anche più spesso  – spiega la nutrizionista Dottoressa Valeria Del Balzo dell’Università La Sapienza di Roma, – Il pesce apporta nutrienti fondamentali tra cui gli acidi grassi a catena lunga, importanti per lo sviluppo cognitivo e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari». E se manca l’ispirazione per portarlo in tavola più spesso Findus ha aperto un sito dove trovare consigli, dati e soprattutto moltissime ricette per variare sul tema (e sul tipo di pesce), che si a fresco o surgelato che secondo l’esperta «rappresenta un’ottima alternativa al pesce fresco, sia dal punto di vista nutrizionale, sia per evitare gli sprechi e le lunghe operazioni di pulizia che richiede il prodotto fresco».

Qui vi proponiamo una delle ricette del portale di Findus, Ogni giorno è venerdì, a base di merluzzo, un pesce altamente digeribile, sano e leggero, ricco di fosforo, selenio e vitamine. Volete provarlo in versione gustosa (e che piace anche ai bambini)? Eccolo come burger, con hummus e verdure. Un piatto altamente bilanciato, studiato dai nutrizionisti Findus per avere tutto quello che serve.

BURGER DI MERLUZZO E HUMMUS

Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di merluzzo di circa 80 gr l’uno
2 panini da burger con semi
3-4 pomodori secchi tagliati a julienne
60 g di ceci bolliti
1 cucchiaino di salsa tahin
cumino in polvere
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 ciuffi di foglie di misticanza

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:
Saltare i filetti di merluzzo in padella con un pizzico di sale. Nel frattempo saltare velocemente in padella i ceci con l’olio e il cumino, aggiustare di sale e poi bagnare con un mestolo d’acqua. Frullare il tutto insieme alla salsa tahin eventualmente aggiungendo poca acqua per rendere l’hummus vellutato ma denso, condirlo con il prezzemolo tritato. Preparare il panino aggiungendo un ciuffo di misticanza, poi il burger di merluzzo quindi un cucchiaio di hummus ed infine i pomodori secchi.

Suggerimenti dello Chef
Potete preparare l’hummus anche con altri legumi, provate con i piselli. Se non avete o non trovate la salsa tahin tostate in padella 2 cucchiaini di semi di sesamo e frullateli poi insieme ai ceci.

Translate »