I profumi dell’estate nella torta salata caprese

I profumi dell’estate nella torta salata caprese

Torta salata caprese
Torta salata caprese
Torta salata caprese
Torta salata caprese
Torta salata caprese

La caprese è un piatto che rimanda immediatamente all’estate e ai profumi mediterranei: pomodoro, mozzarella e foglie di basilico, il tutto condito con del fragrante olio extravergine di oliva. Un piatto unico fresco, gustoso e saziante. Questo stesso condimento se arricchito da una pasta sfoglia o una pasta brisée, diventa un antipasto perfetto da gustare nelle sere d’estate in una cena informale tra amici. Un piatto semplice, veloce da realizzare, che piacerà anche ai più piccoli. Vediamo come si prepara!

Mozzarella: bufala o fior di latte?

Il quesito è sempre lo stesso: meglio un gusto più deciso o più delicato? La mozzarella di bufala, fatta esclusivamente con latte intero di bufala, ha caratteristiche organolettiche diverse dal fior di latte, che è invece fatto soltanto con latte bovino. La mozzarella di bufala (che si chiama mozzarella di bufala campana Dop) è un formaggio a pasta filata molle dall’aspetto bianco perlaceo, con una pellicola superficiale che funge da buccia molto sottile, che si stacca dalla parte sottostante in modo molto netto. Una volta tagliata, la mozzarella di bufala perde del siero bianco, che profuma di panna. Il suo gusto è molto caratteristico, intenso, di latte appena munto. Il fior di latte è invece fatto esclusivamente con latte di mucca, è più compatta rispetto a quella di bufala e in bocca ha un sapore più delicato. E’ anche meno grassa e ha un aroma più dolce.

I pomodori: ciliegini, datterini o ramati

Per una torta salata caprese super gustosa, scegliete pomodori ciliegini, datterini o ramati, tutti in questo periodo estremamente succosi e pieni di sapore. Per avere un risultato ancora più ricco, tagliateli e lasciateli a marinare con un filo di olio extravergine di oliva, sale e qualche fogliolina di basilico prima di inserirli nella torta. In questo modo esalteranno ancora di più i sapori mediterranei che sono il tratto principale di questo piatto.

torta-salata-caprese

La ricetta della torta salata caprese

Ingredienti

300 g mozzarella, 300 g pomodorini, 1 rotolo pasta sfoglia, pane grattugiato, olio evo, origano, sale, basilico fresco.

Procedimento

Per prima cosa affettate la mozzarella e lasciate che perda la sua acqua per una ventina di minuti. Dopodiché prendete un foglio di carta assorbente e asciugate ogni fetta lasciandola da parte. Lavate i pomodorini, affettateli e in una ciotola conditeli con un pizzico di sale, il basilico e dell’olio extravergine di oliva. Lasciateli riposare per 20 minuti. Stendete intanto il rotolo di pasta sfoglia, spolveratelo con del pane grattugiato e poi farcitelo con i pomodorini sgocciolati dalla loro marinatura. Adagiate sopra lo strato di pomodorini le fettine di mozzarella, ricoprite con altri pomodorini, salate, finite con un filo di olio extravergine e richiudete all’interno i lembi della pasta sfoglia. Cuocete la torta salata in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Prima di portare in tavola decoratela con qualche fogliolina di basilico fresco e una spolverata di origano.

Nel tutorial qualche consiglio in più per una torta salata caprese perfetta

Translate »