I pomodori secchi in 15 ricette

I pomodori secchi in 15 ricette

Fiori di zucca ripieni di sarde con salsa di pomodori secchi

Rossi, profumati e dal gusto pieno: i pomodori sono l’essenza dell’estate, l’ingrediente che dà sapore a tutto, il tocco insostituibile di ogni insalata. Ancora di più se fatti essiccare e utilizzati per insaporire una crema, un mix di verdure, o come ingrediente di un pesto. I pomodori secchi si prestano a mille utilizzi e sono un modo per prolungare nel tempo la piacevolezza di questo frutto della natura.

Pomodori secchi: come si preparano

Sui banchi dei mercati trovate sempre grandi ceste ricolme di pomodori secchi ma se volete prepararli a casa procuratevi 1 kg di San Marzano o ciliegini, come preferite, 250 g di sale grosso e un vassoio dove poterli lasciare successivamente. Lavateli e poi tagliateli a metà per la lunghezza. Distribuiteli sulla leccarda ricoperta da carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Cospargeteli di sale e infornateli a 100° per circa 8 ore. Trascorso metà tempo girateli e poi lasciateli essiccare ancora nel forno. Una volta pronti, toglieteli, lavateli in acqua e aceto e poi asciugateli lasciandoli distesi per un giorno intero su un vassoio, meglio se al sole. Una volta asciutti, potete chiuderli in un contenitore ermetico e utilizzarli all’occorrenza.

Se preferite, potete metteri i pomodorini sott’olio in un barattolo, aggiungendo foglioline di basilico e spicchi di aglio. Sistemateli in un barattolo precedentemente sterilizzato, pressateli bene perché non rimangano bolle di aria, versate l’olio e richiudete. A questo punto passate alla bollitura dei vasetti, lasciandoli in acqua bollente per circa 30 minuti. Se utilizzate barattoli con tappi a vite, una volta che questi si saranno raffreddati, verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto.

15 ricette con i pomodori secchi

Come gustare i vostri pomodori secchi? Ecco dal nostro archivio 15 idee.

Sfogliate la gallery per scoprirle tutte!

Translate »