I pain au chocolat di Égalité #oggidelivery

I pain au chocolat di Égalité #oggidelivery

Égalité è la boulangerie di via Melzo 22 a Milano, nata nel 2018 dal desiderio di portare in città un modello di panificazione francese di alta qualità. Oggi Égalité amplia i propri servizi con​“Égalitécheztoi”, la consegna a domicilio per ricevere a casa, in totale sicurezza, alcuni dei suoi prodotti più amati, come croissant e pain au chocolat.

Si parte dal ​pane​, disponibile in 6 tipologie e in 5 tipi di baguette​, alla ​viennoiserie​, con ​croissant, pain au chocolate, madeleine ​e tanto altro. Non mancano le specialità salate, come la ​quiche​ in tre varianti: la classica Lorraine (con pancetta), ​Poireaux (con porri) e ​Chèvre tomates (con caprino e pomodori). Per maggior informazioni sulla consegna a domicilio, visitate il sito ufficiale.

Se invece volete cimentarvi nella preparazione di dolci francesi, provate la ricetta di Égalité per sfornare pain au chocolat fatti a regola d’arte.

La ricetta dei pain au chocolat di Égalité

Ingredienti (per 16 pain au chocolat)

500 g di farina 00
25 g di lievito fresco
10 g di sale
50 g di zucchero
125 ml di latte
125 ml di acqua
300 g di burro
1 tuorlo (da spennellare per la doratura)
32 bastoncini di cioccolato

Procedimento

Unite in un’ampia ciotola farina di tipo 00, lievito, zucchero, latte, sale e acqua. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta terminato, lasciate riposare in una teglia, avvolto da un telo di nylon per circa 12-18 ore.

Il giorno successivo, dividete l’impasto in una serie di panetti e procedete con la stesura, incassando al suo interno il burro (questo dovrebbe essere circa il 30% del peso della porzione di impasto che si sta lavorando).

In fase di chiusura prestate attenzione a non sovrapporre le due estremità dell’impasto e a pressare la superficie della pasta per sigillare bene il burro al suo interno.

Stendete delicatamente l’impasto (così da non romperlo e non far fuoriuscire il burro) fino a uno spessore di circa 5 mm e fate una piega a 4. Riprendete l’impasto, stendetelo fino a ottenere nuovamente uno spessore di 5 mm e fate un’ulteriore piega a 3. Mettete in frigo per 30 minuti.

A questo punto potete stendere nuovamente l’impasto per ricavare i pain au chocalat. Tagliate dei rettangoli di pasta, all’interno dei quali posizionerete 2 bastoncini di cioccolato. Arrotolateli e lasciate lievitare per 2 ore.

Infine, spennellate delicatamente la superficie con un tuorlo d’uovo e infornate a 170° per circa 17 minuti.

Translate »