I dessert per l’estate: quando il dolce è goloso, ma light

I dessert per l’estate: quando il dolce è goloso, ma light

Dolci leggeri per l’estate: qualche idea

Si deve proprio sempre rinunciare a qualcosa di dolce? In estate soprattutto, con la prova costume alle porte? In realtà, proprio questa stagione potrebbe darci l’occasione di sgarrare con più leggerezza, visti i pasti già di per sè più dietetici che consumiamo per via del caldo e dell’afa. Sono tante allora le proposte di dolci leggeri e freschi capaci di soddisfare il desiderio e nello stesso tempo di tenere sotto controllo il peso. Gelati e sorbetti, mousse e gelatine, tutti fatti con tantissima frutta e poveri di calorie, per rigenerare lo spirito, senza sensi di colpa.

Gelati light

Il gelato è senza dubbio uno dei dolci più amati da tutti, grandi e piccoli. Molto spesso vi si rinuncia pensando a quante calorie si nascondano dietro a una pallina di crema, ma basta un poco di astuzia per poter gustare una coppetta di gelato senza prevedere sessioni sfiancanti di palestra subito dopo. Il segreto è sostituire la parte grassa con qualcosa di più light: lo yogurt alla panna, per esempio. E, visto che lo yogurt non si monta, per avere volume, montate due bianchi d’uovo. E poi scegliete gusti alla frutta invece di creme. E la frutta prendetela ben matura, così da diminuire le quantità di zucchero necessarie.

dolci

Mousse alla frutta

Poco tempo per prepararle, nessuna cottura al forno, e un risultato strepitoso: sono le mousse alla frutta, un dolce al cucchiaio sempre gradito, che si prepara mescolando frutta frullata, uno sciroppo di acqua e zucchero e gelatina. Buone anche senza la panna, per un fine pasto delicato e poco calorico.

Sorbetti golosi

I sorbetti sono dessert al cucchiaio freschi e leggeri, che di norma andrebbero serviti tra una portata e l’altra ma molto spesso vengono offerti come fine pasto. Si preparano con tanta frutta fresca (o erbe aromatiche, come la menta) e uno sciroppo di zucchero. Si passano nella gelatiera, o, se non l’avete, in una ciotola che terrete in freezer, ricordandovi di rompere il composto con i rebbi di una forchetta sino a che non otterrete la giusta consistenza del vostro sorbetto.

E ora, nel tutorial, qualche idea per un dolce leggero ma pieno di gusto

Translate »